il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Promosso da Coldiretti e dall’Amministrazione della Città di Novi Ligure avrà cadenza settimanale con un’attenzione particolare per le tipicità locali.


A Novi Ligure il Farmer’s Market di Campagna AmicaUna giornata praticamente estiva ha accompagnato il brindisi che ha ufficializzato ieri la nascita del nuovo Farmer’s Market di Campagna Amica che verrà allestito dai produttori Coldiretti ogni mercoledì mattina a Novi Ligure. Situato in una posizione strategica per il commercio, all’inizio di via Roma arrivando da piazza XX Settembre, vicino ad un ampio e comodo parcheggio, è avviato in fase sperimentale sino alla fine di dicembre.

 

A tagliare il nastro il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, accompagnato da dirigenti e produttori Coldiretti. «Un ottimo colpo d’occhio, sono soddisfatto. Si tratta di una iniziativa importante per il territorio novese che spero venga apprezzata dai cittadini di Novi  – ha affermato il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere – soprattutto nell’ottica di migliorare l’offerta del centro storico cittadino. L’obiettivo è quello di avvicinare produttore e consumatore, con un’attenzione particolare per le tipicità locali e una vocazione al risparmio finale del consumatore. »

 

Un nuovo mercato contadino che vuole essere un punto di incontro tra produttori e consumatori ma  anche un tasselloA Novi Ligure il Farmer’s Market di Campagna Amica economico importante per vivacizzare l’economia e il tessuto commerciale del territori con l’obiettivo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza. Decisamente varia l’offerta legata alla frutta e alla verdura, ma con un ruolo da protagonisti anche i salumi, il miele, i dolci,  le nocciole, il vino e i formaggi: queste le produzioni a chilometri zero che i consumatori possono trovare dai produttori agricoli in filiera corta.

 

“Il progetto chilometro zero, promosso da Coldiretti è ormai entrato a far parte della cultura e dell’esperienza collettiva, rappresentando una strategia comunicativa, produttiva e commerciale che richiama e ripropone il legame inscindibile tra i prodotti e il territorio che costituiscono la base dell’agricoltura italiana. – afferma il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni - Un’alternativa al modello dello scambio di massa dei centri commerciali, che risulta caratterizzato dalla presenza di alimenti omogenei ed anonimi dal punto di vista degli aspetti legati alle tradizioni culturali, alla stagionalità e alla disponibilità di componenti originali nella produzione e nei processi di produzione”. Il nuovo Farmer’s Market di campagna Amica avrà cadenza settimanale, ogni mercoledì mattina, e vedrà alternarsi una decina di produttori associati a Coldiretti.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.