il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La casa editrice Liber Iter ha presentato l'eBook 'Come educare un maschio e vivere felici' per parlare della situazione della donna nel nostro momento storico.


A La Spezia un incontro sul difficile percorso della parità dei generiA La Spezia il 18 luglio alle 21,30, presso la libreria Contrappunto si è tenuto un incontro/presentazione dell'eBook 'Come educare un maschio e vivere felici'. La casa editrice Liber Iter però non ha voluto realizzare una semplicemente presentazione dell'eBook, ma ha invitato anche l'assessore alle pari opportunità Patrizia Saccone, la presidentessa dell'U.D.I. Unione Donne Italiane di La Spezia Franca Beltrame e l' Istruttore di Krav Maga autodifesa dott. Davide Franceschini per affrontare il problema della donna nei nostri tempi, dalla semplice quotidianità ai fatti più gravi del femminicidio. Ha moderato l'incontro Michele Cennamo, giornalista di un quotidiano milanese e poeta.

L'eBook è una sorta di manualetto scherzoso che ironizza su alcuni momenti nel quotidiano tra uomo e donna. Questi costumi sono molto ben mantenuti dagli uomini perché fanno loro comodo e indirettamente anche accettati dalle donne perché in fondo l'educazione impartita ad entrambi è simile. L'eBook infatti ha lo scopo di far riflettere anche le donne sulla loro condizione, ma sempre scherzando e esagerando, ironizzando soprattutto su certi modi di fare degli uomini a torto considerati caratterizzanti se non dei pregi, quando sono solo cattive abitudini.

L'incontro è stato introdotto dal libraio del Contrappunto, ospite dell'evento che ci ha spiegato il perché di questaA La Spezia un incontro sul difficile percorso della parità dei generi collaborazione tra una casa editrice elettronica e una libreria classica, illustrando la situazione di grave disagio che stanno vivendo i rivenditori di libri a causa sia della crisi che delle scelte dell'editoria. L'idea di aprirsi al digitale ha lo scopo di ampliare gli orizzonti verso il futuro del libro. La parola poi è passata all'assessore Patrizia Sacconi che ha introdotto l'argomento della serata, cioè la situazione della donna nei nostri tempi, nel lavoro e persino nel linguaggio.

Del libro 'Come educare un maschio e vivere felici' ha iniziato a parlare il giornalista milanese Michele Cennamo, che ci ha voluto spiegare, senza farne i nomi, chi sono le autrici sotto pseudonimo e di come sia arrivato in casa editrice il manoscritto. Non ha mancato inoltre di parlare della casa editrice Liber Iter, fondata da due donne, Bianca Zanardi e Anna Caprioli. La casa editrice ha avuto il compito di illustrare l'eBook alternando spiegazioni alla lettura di alcuni brani, mentre sullo schermo si susseguivano le illustrazioni del disegnatore e fumettista Marco Bellettini.

A La Spezia un incontro sul difficile percorso della parità dei generiDalle battute ironiche del libro si è poi passati alla realtà del Centro Udi, con l'intervento della presidentessa Franca Beltrame, che ci ha parlato dell'attività di questi volontari che da anni si occupano delle donne del territorio. Ha concluso l'incontro Davide Franceschini, istruttore senior di Krav Maga, una tecnica di autodifesa che ha lo scopo di formare alla consapevolezza di sapere di sapersi difendere e quindi a porsi in modo più sicuro. L'incontro quindi oltre che promuovere l'eBook della casa editrice Liber Iter è stata un'occasione per parlare dei problemi intorno alla non ancora raggiunta uguaglianza dei generi.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.