il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Sabato 26 settembre 2015 l’inaugurazione della mostra d’arte. In esposizione i dipinti di Gianni Carrea e le opere fotografiche di Carmelo Calabria.


A Genova le Due AfricheIn rassegna, con due personali ospitate in locali differenti, le opere pittoriche di Gianni Carrea e quelle fotografiche di Carmelo Calabria. Le prime saranno ammirabili nella Sala Tonda e le seconde nella Sala Rettangolare. L’esposizione è patrocinata dal Comune di Genova, dal Municipio II Genova Centro Ovest e dal Centro Civico Buranello. Note d’apprezzamento per l’alto valore artistico rappresentato dalla manifestazione sono giunte da Agostino Calvi, assessore alla Cultura del Municipio II Centro Ovest che presenzierà al vernissage ed Adelmo Taddei, conservatore del Museo di Sant’Agostino.

Autorevole l’opinione espressa dal professore e critico d’arte internazionale Gianfranco Bruno che così recensisce i dipinti del pittore genovese: «Carrea è giunto ad una inedita libertà cromatica, un colore che è senza riserve analitico e insieme sintetico. Forgia la forma e al tempo stesso la elude in andamenti di chiazze ondulate, che forzano la pur persistente volumetria delle forme, dilagando quali onde sonore oltre i limiti realistici della raffigurazione dell’animale, o di qualsiasi figura, oggetto o paesaggio l’artista vada rappresentando».

«Carmelo Calabria – afferma dal canto suo Stefano Bigazzi, critico d’arte, scrittore e giornalista -  intende in qualche modo spiazzare chi osserva con immagini estrapolate dal mondo reale e successivamente disposte in un catalogo immaginario.» E ancora: «Un mondo animale cui Calabria ha sottratto il movimento ponendolo in una fissità che non dovrebbe essere propria della fotografia. Dunque questo Eden su carta è come una pittura vibrante in cui è assente qualsivoglia intento didascalico, mentre è evidente il progetto puramente estetico».

La mostra presso il Centro Civico Buranello di Genova, in via Buranello 1, sarà aperta al pubblico sino a mercoledì 7 ottobre 2015, tutti i giorni escluso domenica e festivi, con orario continuato dalle 9 alle 17. Ingresso libero.


Per ulteriori informazioni contattare il Centro Civico Buranello di Genova, telefono 010.65.98.101.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.