il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Quest'anno il Palio è stato vinto con merito dalla borgata di Lerici.


87° Palio del Golfo a La SpeziaOgni prima domenica di agosto La Spezia festeggia uno degli eventi più sentiti in questa città, il Palio del Golfo. Le borgate che da Portovenere a Lerici popolano il golfo della Luna per antica tradizione si sfidano in una gara a barche a remi con quattro rematori.

Il “Palio del Golfo” probabilmente nacque da estemporanee sfide tra equipaggi di barche  cariche del pescato, sia che fosse pesce o  di mitili o “muscoli” come sono conosciuti dalla gente del posto.

Al tempo si trattava  di una corsa ad arrivare prima alla banchina, per avere il posto per sbarcare o per arrivare prima al mercato e quindi più possibilità di guadagno.  Tutt'oggi questo spirito, pur essendo cambiati usi e modi di lavorare, si è mantenuto nelle borgate che sono: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.
87° Palio del Golfo a La Spezia
Quest'anno l'ambito Palio è stato conquistato dal Lerici che ha percorso i 2000 metri della gara facendo il vuoto intorno e arrivando al traguardo sostenendo una gara eccellente. Il pubblico ha festeggiato la contrada con entusiasmo riempiendo lo specchio di mare di fronte a passeggiata Morin con le barche e i motoscafi.

La festa comunque è partita venerdì con la sfilata delle borgate quest'anno ricca di figuranti, carri e tematiche che hanno messo in luce le caratteristiche antiche e moderne del golfo. Alcune borgate hanno scelto di illustrare gli antichi mestieri, altre i paesaggi meravigliosi che abbelliscono questi luoghi, altri le caratteristiche della Spezia moderna, i musei, le attività sportive. L'iniziativa e la fantasia delle borgate quest'anno ha espresso il meglio di sé.

Per la giornata del Palio, viale Italia è stata esclusa dal traffico per ospitare bancherelle  e alla sera si è tenuto un spettacolo con fuochi d'artificio, una mezz'ora di colori e scoppiettanti luccichii.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.