il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Consiglio del Rijksmuseum di Amsterdam ha annunciato che sarà il nuovo direttore del museo.


Taco Dibbits nuovo direttore generale del RijksmuseumDibbits, classe 1968, è uno storico dell'arte laureatosi nel 1993 alla Vrije Universiteit di Amsterdam e Cambridge ed è stato il direttore delle collezioni del Rijksmuseum dal 2008. Prende il posto di Wim Pijbes, il cui incarico terminerà il 15 luglio 2016. Il ministro olandese della Cultura, Jet Bussemaker (OCW), ha approvato con entusiasmo la scelta degli amministratori. Anche il Consiglio dei Lavoratori del Rijksmuseum ha valutato positivamente la decisione. Dibbits ha lavorato per il Rijksmuseum dal 2002. Ha svolto un ruolo centrale nella visualizzazione e presentazione del nuovo Rijksmuseum, che ha riaperto i battenti nel 2013 dopo una ristrutturazione durata dieci anni. E’ stato profondamente coinvolto anche nello sviluppo del Rijksstudio, il nuovo sito internet del Rijksmuseum, che ha ottenuto molto successo.


Dibbits ha inoltre lavorato sulle principali acquisizioni del museo, come ad esempio la Baccante di Adriaen de Vries (2015) e Marten en Oopjen di Rembrandt (2016).  A lui si devono due mostre di grande successo, Rembrandt & Caravaggio (2006) e Late Rembrandt (2015). Jaap de Hoop Scheffer, presidente dell’organo assembleare del Rijksmuseum ha affermato: “Taco Dibbits unisce grande esperienza internazionale alla sua passione per l'arte e la storia ed già una figura di spicco al Rijksmuseum. In termini di contenuti, Taco è in grado di modellare il processo di innovazione e di sviluppo necessari per ispirare e sorprendere nuovamente il visitatore del museo”.

Taco Dibbits dice: “il Rijksmuseum è uno dei più bei musei del mondo e quindi è fantastico che mi abbiano affidato la sua leadership. I tesori del museo hanno la forza di unire le persone. Il museo è di tutti ed è per tutti”. Wim Pijbes accoglie con favore l'annuncio di Dibbits: “il Rijksmuseum brilla e questo lo si deve al merito di Taco. Sono lieto che egli stia per diventare il prossimo direttore”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.