il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A trent’anni dalla morte di Eduardo, genio indiscusso del teatro, il figlio Luca De Filippo porta in scena lo spettacolo al Cinema Teatro di Chiasso mercoledì 7 gennaio alle 20.30.


Sogno di una notte di mezza sborniaSul palcoscenico insieme a Luca De Filippo saliranno Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Giovanni Cannavacciuolo, Viola Forestiero e Paola Fulciniti, per la regia di Armando Pugliese. Scritta da Eduardo nel 1936, “Sogno di una notte di mezza sbornia” parla di sogni, di vincite al lotto, di superstizioni e di credenze popolari di un’umanità dolente che, solo in questo modo, ha la capacità di pensare a un futuro migliore per sopravvivere al proprio presente. Al centro c’è il popolare gioco del lotto: qui però la scommessa si pone fra la vita e la morte e i rapporti sono fra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Protagonista è Pasquale Grifone, un povero facchino a cui piace alzare il gomito. Quando beve fa sogni strani: un giorno riceve la “visita” di Dante Alighieri, del quale gli era stato regalato un busto in gesso. Il Sommo Poeta suggerisce all’uomo quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. Di lì a poco, la quaterna esce e Pasquale vince una forte somma di denaro. La famiglia si adatta prestissimo alle nuove condizioni e nessuno si preoccupa della crescente disperazione del povero Pasquale, terrorizzato dalla sua "imminente" morte, cercano anzi di convincerlo del fatto che si tratti solo di una sciocca superstizione. Il giorno annunciato però la famiglia si veste a lutto: tutti, ormai, sono convinti che quelli siano gli ultimi momenti di vita dell’uomo ma quando il pericolo sembra ormai scongiurato un colpo di scena riapre il gioco…

Luca De Filippo
Inizia a calcare il palcoscenico ancora bambino, portato in scena dal padre Eduardo nella commedia “Miseria e nobiltà” che lo vide esordire, ad appena sette anni, nella parte di Peppeniello. Dall'età di vent'anni recita col padre, in teatro e in riduzioni televisive, in numerosissime commedie eduardiane tra le quali “Sabato, domenica e lunedì”, “Filumena Marturano”, “Non ti pago” e “Napoli milionaria!”. Si cimenta inoltre con Pirandello e in svariate commedie di Eduardo e Vincenzo Scarpetta.

Dopo il ritiro del padre dalle scene, fonda La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo che dal 1981 porta in scena sia i lavori eduardiani sia i lavori di Molière e Pirandello. Non mancano nel suo repertorio direzioni di commedie e drammi del teatro contemporaneo, come “La casa al mare di Vincenzo Cerami” e “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Nel 1997 interpreta insieme ad Anna Galiena “L'amante di Harold Pinter”, per la regia di Andrée Ruth Shammah.

Lavora anche in televisione in alcune miniserie: “Quel negozio di Piazza Navona”, “Naso di cane”, “Sabato, domenica e lunedì” e “Mannaggia alla miseria”, mentre al cinema interpreta il padre di Silvio nel film di Gabriele Muccino “Come te nessuno mai”. Nell’ottobre 2010 ritorna alla regia con lo spettacolo “Le bugie con le gambe lunghe” di Eduardo De Filippo, interpretando anche il ruolo del protagonista, e nel 2013/14 è in tournée con "La grande magia" di Eduardo. A novembre 2010, inoltre, viene insignito del Premio De Sica come migliore attore teatrale.

Informazioni e Web Site
tel. +41 91 6950914/7
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.centroculturalechiasso.ch

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.