il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Una proposta per avvicinare l'arte al grande pubblico.


Nasce Il Barcellona Contemporary Art TourL'associazione Art Barcelona presenta il Barcellona Contemporary Art Tour, un'iniziativa volta ad avvicinare all'arte contemporanea la città e i suoi visitatori attraverso  luoghi culturali che sono esempi eccellenti di arte contemporanea. Le principali capitali culturali del mondo hanno già attivato questo tipo di progetto che comprendono gallerie d'arte di programmazione e centri d'arte simili. Secondo Joan Anton Maragall, presidente di Art Barcelona, "è una proposta pionieristica, stabile e solida destinata ai cittadini in generale, siano esse locali o provenienti da altrove, l'obiettivo è quello di individuare e diffondere le proposte di trentasei luoghi d'arte contemporanea di Barcellona, sia pubblici che privati "

I poli si differenziano per due colori: rosa e blu, ognuna corrispondente alla tipologia sottoscritta dalla centrale. Quella rosa rappresenta le gallerie, mentre il blu si riferisce a musei, fondazioni e centri d'arte. Si tratta di un elemento urbano interattivo che, fin dall'inizio, permette di identificare l'intero calendario programmato da tutti i centri presenti nel sito del Tour semplicemente utilizzando il codice QR e un dispositivo contactless accessibile tramite smartphone. In seguito, le informazioni saranno fornite per mezzo di un telefono mobile app in 3 lingue (catalano, spagnolo e inglese), che comprenderà la posizione geografica così come uno strumento di ricerca di informazioni per quanto riguarda le gallerie, i centri, le mostre e gli artisti.

Il Tour sarà trasmesso anche attraverso la pubblicazione di 50.000 guide turistiche tra cui una mappa delle parcours e il programma per le singole sedi. 30.000 copie sono rilasciate in inglese e 20.000 in catalano, che sono tutte da distribuire nei 37 centri del Tour, in hotel 4 e 5 stelle vicino Barcellona, punti di informazione turistica e prima di un accordo raggiunto con alcune città, inoltre delle copie sono disponibili per i visitatori a casa prima di partire.

Il Tour è un'iniziativa privata che durerà tre anni dopo di che il periodo potrebbe essere esteso. Il bilancio 240,000 € è stato finanziato fino al 60% da Estrella Damm e DKV Seguros Médicos, e il sostegno istituzionale locale (25%) dal Dipartimento degli Affari Culturali del governo catalano e il Municipio di Barcellona.

Gli spazi che fanno parte del Tour sono le gallerie ADN Galeria, angeli Barcelona, Galeria Balaguer, Eude Galeria, Galeria Estrany de la Mota, Galeria Joan Gaspar, Galeria H2O, Kowasa Gallery, Galeria Miguel Marcos, Galeria Marlborough Barcellona, NoguerasBlanchard, N2 Galeria, Polígrafa Obra Grafica, Galeria Joan Prats, ProjecteSD, Galeria Alejandro Sales, Galeria Senda, Senda-Espai 2nou2, Galeria Carles Taché, La Tache Gallery di Barcellona, Galeria Toni Tàpies, Trama Galeria, Galeria Alonso Vidal, + R Galeria y 3punts Galeria, tutti di loro a Barcellona e Palmadotze a Vilafranca del Penedès, che appartiene anche a Barcellona Arte e musei e centri di arte contemporanea CaixaForum Barcelona, Museu Can Framis, La Capella, CCCB, Fabra i Coats - Centre d'Art Contemporani, Fundació Foto Colectania, MACBA, Fundació Joan Miró, Fundació Suñol, Fundació Antoni Tàpies e La Virreina Centre de la Imatge.

Su Arte Barcellona
Arte Barcellona è stato fondato nel 1990 ed ha rappresentato la prima associazione di gallerie d'arte contemporanea in Spagna, attualmente è uno dei più attivi a livello statale. Il suo scopo principale è quello di promuovere la scoperta, la difesa e la divulgazione dell'arte contemporanea. I suoi membri rappresentano una selezione di luoghi d'arte contemporanea che contribuiscono all'eccellenza, alla proiezione internazionale e ad un costante impegno per la creazione contemporanea.

Da oltre 20 anni l'associazione è stata strettamente legata alla vita culturale della città, partecipando a questi eventi che hanno segnato la sua storia recente: KunstBarcelona, integrato nel Olimpiada Culturali; Art di Barcellona del 1992, in concomitanza con i Giochi Olimpici; omaggio a Joan Miró, durante la celebrazione del suo centenario e Barcellona - New York, una mostra commemorativa per il 11-S eventi negli Stati Uniti

Negli ultimi anni, Arte Barcellona ha promosso attraverso l'Arte Nou e provenienti lavoro degli artisti e progetti artistici che, nel 2013, festeggia il suo secondo anno e ha presentato il libro "Galerismo en Barcelona", una panoramica della storia dell'arte a Barcellona dal punto di vista dei galleristi. Inoltre, l'associazione partecipa attivamente alle varie piattaforme di dibattito esistenti e nel coordinamento delle strategie culturali in città.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.