il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'insolita storia di un amore tra un’artista e una musa che trascende i confini di genere è il titolo della mostra fino al 16 maggio.


Le Opere di Gerda Wegener all’Arken di CopenaghenL’esposizione delle Opere di Gerda Wegener all’Arken di Copenhagen è un tributo alla produzione artistica della pittrice e  racconta  la storia d’amore tra Gerda e il marito Lili Elbe (nato Einar Wegener), primo caso di intervento di riassegnazione sessuale. Una storia mirabilmente raccontata nel film “The Danish Girl” – in uscita il 18 febbraio -  diretto da Tom Hooper e interpretato da Eddie Redmayne, candidato all'Oscar come miglior attore protagonista, affiancato da Alicia Vikander nel ruolo di Gerda, candidata agli Oscar come miglior attrice non protagonista. In film è inoltre candidato agli Oscar per la migliore sceneggiatura e i migliori costumi.

Gerda Wegener (1885-1940) è considerata l’esponente danese più importante di Art Déco e una delle personalità più colorate del suo tempo. Nel 1904 sposa il pittore paesagista Einar Wegener (1882-1931) meglio conosciuto come il trans donna Lili Elbe. Parigi favorisce lo sviluppo della carriera artistica di Lili e Gerda. La coppia vive a Parigi per due decenni, dal 1912, partecipando con entusiasmo al mondo dello spettacolo parigino, come testimoniano le molte opere di Gerda che ritraggono feste e carnevali.  La loro  vita mondana è favorita in grande misura dal successo di Gerda come ritrattista e illustratrice per riviste di moda.

Un racconto di metamorfosi. La Vie Parisienne, La Baïonnette e Le Rire – disegni  di Gerda tecnicamente superbi e audaci potrebbero essere ritrovati nei principali periodici francesi del tempo, spesso ispirati al suo sposo, che posa per lei. Le raffigurazioni di Lili sono centrali nell’opera di Gerda Wegener che ne idealizza la figura alta ed elegante, le mani guantate e il malinconico volto coronato da una successione di parrucche. Ma oltre la tela Einar, profondamente infelice nel suo corpo di uomo, sogna di fondersi  con  le raffigurazioni di Lili. Gerda sostiene il marito nel travagliato percorso di interventi chirurgici necessari alla trasformazione da uomo a donna, ma che si concludono  con la prematura morte di Lili.

La mostra di ARKEN è un tributo ad un’artista le cui opere e la vita straordinaria sono in perfetta sintonia con i nostri tempi. Con 178 tele la mostra è la più grande esposizione mai realizzata sui suoi lavori. Se a Parigi Gerda Wegener riscuote grande successo – espone nelle più importanti gallerie d'arte  oltre che nel padiglione francese all'Esposizione mondiale nel 1925, dove ha vinto due medaglie d'oro, tre dei suoi lavori vengono Inseriti nella collezione del Louvre e sono oggi esposti al Centre Pompidou - non riesce mai a raggiungere la stessa notorietà in Danimarca.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.