il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Più di 30 capolavori da New York in una speciale mostra ospitata dalla Pinacoteca Mauritshuis de L’Aia; inaugurazione: 5 febbraio 2015.


I capolavori della Frick CollectionThe Frick Collection - Art Treasures from New York sarà la prima, grande mostra internazionale ad essere esposta nella nuova ala della Pinacoteca Mauritshuis dopo la riapertura del museo, lo scorso anno. La mostra ospiterà 36 capolavori della Frick Collection appartenenti ad artisti tra cui Cimabue, Van Eyck, Memling, Reynolds e Gainsborough.

Il fantastico “Cavallo bianco”di John Constable, uno dei lavori più famosi dell’artista e i suoi studi di nuvole improvvisati, saranno le punte di diamante della mostra. Il pittore del Classicismo francese, Jean-Auguste-Dominique Ingres, è rappresentato da un lavoro divenuto emblema dalla Frick Collection: il ritratto della Contessa di Haussonville. Ciò che conferisce a questi prestiti un’enorme importanza per il pubblico olandese è il fatto che, di artisti come Ingres, Cimabue e Van Eyck, le collezioni dei musei nazionali sono poco o per nulla provvisti.

Inoltre, la mostra fornirà ai visitatori della Pinacoteca Mauritshuis un’affascinante panoramica della storia della Frick Collection e del suo fondatore, il magnate Americano dell’acciaio Henry Clay Frick (1849—1919). Le opere selezionate per la collezione sono state tutte acquistate nel 1919. Tutte, sono capolavori appartenenti al XIII-XIX secolo, tra cui dipinti, disegni, sculture e pezzi ornamentali che rispecchiano l’eccellente qualità e diversità della Frick Collection. Esse infatti completano alla perfezione la collezione propria della Pinacoteca Mauritshuis, focalizzata sulla pittura olandese dell’Età dell’Oro.

La cessione temporanea di un così grande numero di opere ad un museo straniero è un evento unico per la Frick Collection. Questo privilegio non è altro che il simbolo dello speciale rapporto tra Frick Collection e la Pinacoteca Mauritshuis. Infatti, sotto molti aspetti, i musei sono istituzioni sorelle: entrambi possiedono una collezione sconvolgente dei maestri del passato, presentata nelle stanze intime di un edificio storico, precedentemente residenza signorile. La Pinacoteca Mauritshuis ha instaurato un rapporto reciprocamente vantaggioso con la Frick Collection negli ultimi anni. Un ottimo esempio di tale collaborazione è la mostra: Vermeer, Rembrandt, and Hals: Masterpieces of Dutch Painting from the Mauritshuis tenutasi presso il museo Frick dal 22 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014. La mostra è riuscita ad attrarre il maggior numero di visitatori che la storia del museo ricordi. Dopo un’ampia restaurazione, la Pinacoteca Mauritshuis ha riaperto le sue porte al pubblico nel giugno di quest’anno.

Nella foto: Jean-Auguste-Dominique Ingres, Comtesse d'Haussonville, 1845, The Frick Collection, New York; foto: Michael Bodycomb

Dettagli della mostra:
Nome: The Frick Collection - Art Treasures from New York
Data: 5 febbraio – 10 maggio 2015
La mostra è stata resa possibile grazie al supporto dei benefattori maggiori, Ammodo Foundation, Fonds 21, BlackRock e American Friends of the Mauritshuis.

Scoprite L’Aia
Visitare la mostra The Frick Collection – Art Treasures from New York alla Pinacoteca Mauritshuis è un modo fantastico per cominciare una giornata oppure un weekend a L’Aia. La città offre una combinazione unica di natura e cultura. Situata sulla costa del Mare del Nord, le spiagge e le dune sono ad un passo dalle vivaci strade dello shopping, innumerevoli musei di alto livello, incredibili bar all’aperto e rinomati ristoranti nel centro della città.

La Pinacoteca Mauritshuis si trova nel cuore politico dell’Olanda, con la Binnenhof e la sua ricca storia proprio dietro l’angolo. Altre attrazioni nelle strette vicinanze della Pinacoteca Mauritshuis sono il Gevangenpoort, il Museo storico de L’Aia, Escher in Het Paleis e la Galleria del Principe Guglielmo V. Alloggi eccellenti, come l’Hotel des Indes e una vasta gamma di ristoranti sono nelle vicinanze.

A coloro che si avventurano in città consigliamo di visitare il Gemeentemuseum, che ospita capolavori di Piet Mondriaan e De Stijl, tra gli altri, in un edificio moderno curato da Berlage. L’unico dipinto panoramico risalente al XIX secolo dell’Olanda si trova anch’esso a L’Aia: il Panorama Mesdag. Con la sua ricca offerta culturale, senza contare i fantastici negozi e i molti eventi, L’Aia merita di essere scoperta in qualunque stagione.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.