il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A Londra l'esposizione più completa dedicata fino ad oggi ai collage di carta creati dall'artista tra il 1943 e il 1954.


Henri Matisse: The Cut-OutsLa grande mostra della Tate Modern, raccoglie circa 120 opere, di cui molte esposte insieme per la prima volta, in una stupefacente rivalutazione degli ultimi lavori di Matisse, contraddistinti dal colore e dalla tecnica innovativa. La mostra è stata inaugurata il 17 aprile 2014 alla Tate Modern.

Henri Émile Benoît Matisse (1869 – 1954) è una delle figure principali dell'arte moderna e uno dei maggiori coloristi di tutti i tempi. Illustratore, incisore, scultore e pittore, i suoi impareggiabili collage sono annoverati tra le opere tarde più rilevanti della storia dell'arte. Durante la sua lunga carriera, durata più di mezzo secolo, Matisse ha prodotto un vasto corpus artistico, di cui i collage sono la brillante conclusione.

I primi collage di Matisse risalgono al 1943 -1947 e sono riuniti nella raccolta Jazz (1947, Pompidou, Parigi), un libro di 20 tavole. Le copie, pubblicate dall'editore Tériade e comprendenti un testo manoscritto di Matisse, saranno esposte accanto ai ritagli di carta originali. Per la prima volta i papiers découpés di Jazz saranno mostrati fuori dalla Francia insieme al libro.

Tra gli altri collage famosi inclusi nella mostra citiamo La lumaca (1953, Tate Gallery, Londra) e la sua opera gemella Ricordo dell'Oceania (1953, MoMA, New York), nonché la Grande composizione con maschere (1953, National Gallery of Art, Washington). Una fotografia dell'atelier di Matisse rivela che queste opere erano state ideate come un insieme unico: per la prima volta, i tre grandi collage saranno riuniti, proprio come lo erano stati nello studio di Matisse. E' anche l'occasione di vedere il maggior numero di Nudi Blu di Matisse mai esposti insieme, tra cui il più rappresentativo, Nudo Blu I (1952, fondazione Beyeler, Basilea), a illustrare il rinnovato interesse di Matisse per la figura umana.

Quando la malattia gli impedì di dipingere, Matisse cominciò a ritagliare con le forbici la carta dipinta per creare i modelli delle commesse che riceveva: libri, vetrate, tappezzerie, ceramiche... Nei collage, i contorni assumono una dimensione scultorea e i fogli dipinti sono permeati dalla luce delle vetrate colorate. Usando il colore, Matisse evocava la superficie cangiante dell'acqua e la vegetazione lussureggiante. Il risultato rifletteva una rinnovata passione per la forma e il colore, frutto di un'inventività nuova che diede vita a veri e propri capolavori.

La mostra riconsidera i collage dal punto di vista del metodo e dei materiali usati da Matisse e ne coglie la duplice entità, prima contingente e mutevole nella fase di creazione in atelier, indi permanente nelle opere montate e incorniciate. La disposizione delle opere sottolinea la tensione tra finalità e processo, arte e decorazione, contemplazione e utilità, disegno e colore.

"Henri Matisse: The Cut-Outs" è organizzata alla Tate Gallery da Nicholas Cullinan, Curatore di Arte moderna e contemporanea presso il Metropolitan Museum of Art, New York e Nicholas Serota, Direttore, insieme a Flavia Frigeri, Assistente curatrice.

Al Museum of Modern Art, New York è organizzata da Jodi Hauptman, Curatrice del Dipartimento dei disegni, e Karl Buchberg, Restauratore capo, insieme a Samantha Friedman, Assistente curatrice. La mostra presso la Tate Modern è sponsorizzata da Bank of America Merrill Lynch e da Hanjin Shipping. Sarà accolta dal Museum of Modern Art di New York dal 14 ottobre 2014 al 9 febbraio 2015.

Bank of America Merrill Lynch è una delle più grandi imprese sponsor nel mondo dell'arte. La società collabora con migliaia di organizzazioni nel mondo intero attraverso la sponsorizzazione, l'educazione artistica e i programmi per l'arte comunitaria. "L'arte è un importante motore economico, che ha la capacità unica di mettere in contatto tra loro persone di origine diversa e di arricchire la società", afferma Andrea Sullivan, Direttrice del ramo Responsabilità d'impresa per l'Europa e i mercati emergenti (ex-Asia) presso la Bank of America Merrill Lynch. "Sponsorizzando 'Henri Matisse: The Cut-Outs', non solo contribuiremo alla divulgazione di queste importanti opere, ma daremo anche vita a un progetto pedagogico innovativo per i giovani dell'East End londinese."

Hanjin Shipping è il più grande spedizioniere della Corea del Sud e una delle prime dieci compagnie mondiali del settore. Dotato di un'estesa rete mondiale di uffici, tra cui 4 sedi centrali, 200 filiali internazionali e 30 ditte locali, ricava più del 90% del fatturato dalle sue filiali estere. Hanjin Shipping è felice di sponsorizzare "Henri Matisse: The Cut-Outs" alla Tate Modern e di partecipare a questa eccezionale mostra insieme all'eclettico pubblico della Tate. Hanjin Shipping considera la diffusione dell'arte di primaria importanza e ne sostiene lo sviluppo nel mondo finanziando numerose mostre prestigiose, in collaborazione con il MoMA, il LACMA e il MoCA.

Sponsorizzato da Bank of America Merrill Lynch
Con la collaborazione di Hanjin Shipping
Tate Modern:
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e fino alle 22.00 il venerdì e il sabato
Per informazioni o per acquistare un biglietto, visita il sito http://www.tate.org.uk o chiamare il +44(0)20 7887 8888

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.