il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Istanbul nominata città capitale dell’evento CdADAY 2013 organizzato il prossimo 25 febbraio in tutto il mondo.


Giornata Mondiale della Commedia dell'ArteSarà Istanbul, il prossimo 25 febbraio 2013, la città capitale fulcro degli eventi principali della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, manifestazione che ogni anno dal 2010 viene promossa in sette continenti dal SAT, ONG Consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale. L’associazione, in vita dal 1993 per promuovere questa antica tradizione del Teatro Italiano, riunisce i più importanti rappresentanti italiani ed esteri della Commedia dell’Arte contemporanea, ben viva e praticata in tutto il mondo, come testimoniato dal ricchissimo programma di eventi, tra spettacoli, workshop, conferenze, che ogni anno prende vita.

Ad ogni edizione, un personaggio internazionale della cultura dedica un messaggio di augurio alla Giornata, come accaduto con Dario Fo in occasione della prima edizione: questa volta il messaggio è scritto dal critico turco di performing arts Üstün Akmen. Il calendario delle attività a Istanbul è organizzato dal Teatro ricerche, associazione riconosciuta dal MiBAC e membro del SAT, che da 3 anni collabora con alcune istituzioni italiane e turche che operano nel campo della formazione e della promozione teatrale per la valorizzazione degli scambi culturali tra i Paesi.

La Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte ha il patrocinio dell’UNESCO turco e dell’ITI Italia (International Theatre Institute), e vede tra i suoi Partner principali l’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul, l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma, l’Università di Istanbul - Dipartimento di Drammaturgia, l’Università di Torino - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, il Liceo Italiano IMI a Istanbul, la Scuola Primaria turca Evrim – Dipartimento di lingua italiana, il Liceo Italiano Galileo Galilei a Istanbul e, per i teatri di Istanbul, Tiyatro Barbone, Kumbaracı50 e il Teatro Municipale.
Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte
Molteplici le presenze di artisti dall’Italia, dal Portogallo, dall’Inghilterra e dalla stessa Turchia che, in contemporanea, il 25 febbraio, daranno il loro contributo artistico e professionale al programma attraverso spettacoli, brevi performance, conferenze-spettacolo e incontri con gli studenti delle università e delle scuole di Istanbul. Di particolare importanza saranno la Conferenza sul tema “Tra oriente e occidente: teatro di tradizione a partire dalla Commedia dell’Arte”, con una presentazione e una introduzione sul Patrimonio Immateriale UNESCO a cura di Luciano Brogi, Presidente del SAT, e la Mostra di maschere della Commedia dell’Arte prodotte da alcuni tra i maggiori mascherai europei, eventi entrambi organizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul nello splendido teatro della Casa d’Italia.

La Conferenza sarà coordinata dal Prof. Roberto Tessari dell’Università di Torino, uno dei massimi e autorevoli esperti di Commedia dell’Arte in Europa, e da Mario Gallo Presidente del Teatro ricerche. Ospite d’onore il Prof. Kerem Karaboğa dell’Università di Istanbul, uno dei più importanti esperti in Europa nel campo della ricerca drammaturgica, della maschera e dei metodi di recitazione.

Altri progetti pre-evento sviluppati dal Teatro ricerche sono stati presentati il 17 febbraio in occasione della Giornata dell’Italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. Si tratta di progetti dedicati alla formazione e alla promozione della Commedia dell’Arte rivolti alle nuove generazioni, attivati con le scuole di Istanbul che insegnano la lingua italiana a studenti turchi o italiani bilingue: la scuola primaria Evrim, l’IMI Liceo Italiano e Scuola Media e il Liceo Italiano Galileo Galilei. Alcuni di tali progetti e altri seminari in corso sulla Commedia sono sviluppati in collaborazione con il Teatro Barbone di Istanbul, con il quale sono previste anche due co-produzioni esclusive: “Servi e Padroni”, spettacolo messo in scena con attori professionisti turchi, e il monologo “Arlecchino” interpretato dall’attore turco Barış Kıralioğlu.

Messaggio di Augurio “tra Oriente e Occidente” di Üstün Akmen critico delle arti sceniche

Giornata Mondiale della Commedia dell'ArteSono molto onorato di aver ricevuto dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla associazione SAT l’incarico di scrivere un testo in occasione del IV anniversario della Commedia dell’Arte Day che ha luogo il 25 febbraio. Mi rivolgo a tutti gli amici che lavorano nel teatro e a tutti gli amanti del teatro nel mondo, alla scopo di far conoscere la tradizione della Commedia dell’Arte, nata in Italia e diffusa ovunque ai giorni nostri.

Anzitutto devo dire che la Commedia dell’Arte è quella tradizione del teatro popolare italiano che ha influenzato profondamente, per circa due secoli, la vita teatrale dell’Europa e anche di altri Paesi. D’altra parte, la Commedia dell’Arte, prima di entrare nella tutela di una forte e organica evoluzione, sviluppatasi da radici popolari che derivano dalla tradizione culturale, è scolpita nella storia come una parte del sapere popolare. È vero anche che questo fenomeno popolare ha permesso di trovare una lingua teatrale comune fra persone che parlano lingue diverse.

Non è casuale che Istanbul ospiti il 25 febbraio la giornata mondiale della Commedia dell’Arte. Questo perchè le radici del teatro popolare turco detto ”ortaoyunu” risalgono agli spettacoli del mimo e della Commedia dell’Arte. Sono sorprendenti le similitudini dei personaggi, dei soggetti e degli allestimenti fra la Commedia dell’Arte e l’Ortaoyunu. Gli studiosi occidentali si sono soffermati sugli effetti della Commedia dell’Arte sul teatro tradizionale turco; hanno collegato le radici di questa influenza alle relazioni di lunga durata dei turchi con i veneziani e i genovesi. Senza dubbio non è fortuita la similitudine fra Arlecchino e Pişekar, Pantalone e Kavuklu, Scaramuccia e Sevgili (Çelebi), Colombina e Zenne.

Questa vicinanza fra le due tradizioni viene sostenuta anche attraverso il pastav/şakşak utilizzato da Pişekar e con il battoccio di Arlecchino.
Inoltre si ritiene che la similitudine fra la parola “orta” dell’Ortaoyunu e la parola “arte” della Commedia dell’Arte sia la prova di questa influenza. Infine le somiglianze non si limitano a questo. “Palanga” (piazza), un termine dell’Ortaoyunu, richiama “palanca” in italiano, “Matiz” soprannome del personaggio ubriaco ricorda il “madidus” (ubriaco).

Poichè nella natura della Commedia dell’Arte esiste un’anima di allegria, sono convinto che la Giornata mondiale della Commedia dell’Arte debba essere celebrata come una festa. Credo con tutto il mio cuore che la festa faccia emergere le dinamiche soppresse dalle ideologie e dal potere, il quale cerca di dominare la società e fa scaturire il dinamismo e il potere nascosto della cultura e della vita.

Sono del parere che la festa sia rivolta alla società, non al singolo individuo, e così, creando relazioni sincere e profonde, fa vivere la gioia di condividere ed esistere. Come esiste nel concetto di festa, anche nel mondo della Commedia dell’Arte esiste una base grottesca in cui, da un minuto all’altro, può succedere di tutto ed da cui emergono l’esagerazione di ogni tipo, la comicità e l’orrore.
In un’atmosfera di festa i miei migliori auguri a tutti gli amanti del teatro, in occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte 2013.

Per ulteriori informazioni sull’evento: www.commediadellartedayistanbul2013.com - www.incommedia.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.