il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L’istituto Tecnico Tecnologico “M.Panetti” di Bari in Portogallo per il progetto Erasmus Plus : “ESC – A GLOBAL CHALLENGE. Una delegazione Italo – Portoghese ospite dell’Ambasciata d’Italia in Lisbona.


Educazione al Consumo Sostenibile una sfida globaleSi è conclusa il 15 gennaio scorso presso l'Ambasciata d’Italia a Lisbona la splendida esperienza culturale e didattica vissuta in Portogallo dalla delegazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “M. Panetti” di Bari (http://www.itispanetti.it) per la prima visita transnazionale del progetto Erasmus KA2 che si è svolta all’ Escola Secundária da Póvoa de Lanhoso (Braga). Il progetto Erasmus Plus, dal titolo “Educazione al Consumo Sostenibile (ESC) – una sfida globale”, avrà la durata di 3 anni, è coordinato dalla prof.ssa portoghese Teresa Lacerda che è anche “Ambasciatrice Etwinning” ed è un partenariato tra scuole di 7 paesi europei: Turchia, Spagna, Romania, Ungheria, Italia, Portogallo e Francia. Un particolare molto suggestivo è rappresentato dal fatto che l’istituto scolastico francese ha sede all’Isola di La Reunion nell'Oceano Indiano.

Scopo del progetto è promuovere il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti, lo sviluppo della consapevolezza culturale e la dimensione europea della scuola. Gli argomenti rilevanti che verranno trattati sono: il consumo sostenibile, l’ambiente, la cooperazione internazionale, i problemi del mondo del lavoro, il miglioramento dei metodi e strategie per promuovere motivazione e determinazione, fattori essenziali per un successo futuro e per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Il progetto mira a coinvolgere le scuole partecipanti in una serie di attività che condurranno alla produzione di materiale utile per gli studenti. Tra i prodotti del progetto si sarà un opuscolo dove verranno raccolte le migliori pratiche di consumo sostenibile al fine di diffondere un modello di sviluppo che presuppone sia una razionale distribuzione delle materie prime e dell’energia da utilizzare, nonché dei prodotti e dei servizi da esse derivanti; sia il rispetto per la Terra, per il suo ecosistema a livello locale come a livello mondiale. All'interno dell'opuscolo saranno messi a confronto i punti deboli e forti dei metodi usati in ogni paese partner. Le attività progettuali saranno costantemente aggiornate sui siti web degli istituti partner. L'istituto “Panetti” utilizzerà anche la propria radio “RADIO PANETTI BARI” (http://www.radiopanettibari.it) per raccogliere interviste a studenti e personalità coinvolte nel progetto sui temi della sostenibilità ambientale.

I partner del progetto faranno largo uso dell' “eTwinning” una community Europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Si tratta di un'iniziativa nata dalla Commissione Europea per favorire l'integrazione e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Nel 2006 il progetto Etwinning “Italians and Portuguese abroad”, realizzato tra i docenti dell’Istituto Portoghese e l'Istituto Italiano, è stato premiato con l’“European Quality Label Award” . La piattaforma “eTwinning” è stata ritenuta il mezzo prioritario di diffusione e di scambio di informazioni tra i partner.Educazione al Consumo Sostenibile una sfida globale

Sono state calendarizzate le mobilità studentesche durante le quali uno dei paesi partner ospiterà i gruppi di studenti ed insegnanti provenienti dalle altre scuole partner del progetto. Le mobilità studentesche inizieranno nel maggio 2015 con la visita alla città di Llerena (Estremadura) in Spagna  e si concluderanno nel maggio del 2017 con la visita all’Istituto di Ankara in Turchia. L’ITT “M.Panetti” ospiterà il gruppo di progetto nel maggio 2016 in concomitanza della festa di San Nicola e del “Europe’s Birthday (9 maggio). E’ previsto, inoltre, nel luglio 2017, un altro incontro transnazionale per i coordinatori del progetto presso l’ITT “M. Panetti di Bari per la stesura definitiva della relazione finale e amministrativa.

La settimana ha visto la delegazione Italiana costituita dal prof. Tony Romei e dal tecnico John Rocco Ferrara impegnata in varie incontri presso l’Istituto Póvoa de Lanhoso, composto da studenti della scuola primaria e di secondaria di primo e secondo grado. Al termine dei lavori il dirigente scolastico José Manuel Ramos Magalhães ha invitato le delegazioni ad una cena di commiato all’interno della mensa dell’Istituto in un clima di grande amicizia. La delegazione italiana ha offerto a tutti i partecipanti all’incontro materiale di informazione turistica offerta da “Puglia - Promozione”. Tra gli incontri più interessanti c’è stata la visita presso il ministero della Pubblica Istruzione Portoghese a Lisbona. In quella occasione la delegazione Italiana ha presentato il sito dell’Istituto Panetti (www.itispanetti.it) e “Radio Panetti Bari (www.radiopanettibari.it)  e il twinspace della piattaforma Etwinning (http://www.etwinning.net) dove saranno raccolte e divulgate tutte le informazioni relative al progetto “ESC : a global challenge”.

All’incontro hanno assistito il direttore generale del Ministero della pubblica istruzione Portoghese il dott José Vítor Pedroso, la dott.ssa Rita Zurrapa responsabile della Etwinning portoghese e il prof. Joao.Sousa esperto informatico della piattaforma Etwinning. Infine l’ultima tappa della settimana è stata la visita presso l’Ambasciata d’Italia nel prestigioso Palazzo Conde de Pombeiro nel centro di Lisbona. Il Console d’Italia, Consigliere Luca Spiniello e l’Addetto Commerciale Cinzia Buraglini, hanno accolto la delegazione Italiana e Portoghese. Il Console Spiniello ha presentato alle delegazioni il benvenuto ed i saluti dell’Ambasciatore Renato Varriale, impossibilitato a partecipare. L’iniziativa è stata anche occasione di “incontro” con il Portogallo, con la sua storia e la sua cultura e la sua lingua vista la grande padronanza della lingua portoghese da parte del Console Spiniello. Il sig. John Rocco Ferrara ha presentato i componenti del gruppo di lavoro,e le finalità del progetto Erasmus Plus ed Etwinning e l’importanza di incontrare lo staff diplomatico italiano all’estero, mentre il prof. Antonio Romei, a nome del dirigente scolastico prof.ssa Eleonora Matteo, ha ringraziato tutto il personale dell’Ambasciata per aver dato all’Istituto “Modesto Panetti” l’opportunità di realizzare l’incontro.

L’accoglienza è stata così calorosa e cordiale da suscitare grande emozione nei partecipanti. Il Console ha espresso molto interesse per il tema affrontato dal progetto ed ha sottolineato come sia importante che le scuole Italiane possano incontrare il corpo diplomatico Italiano all’estero ed è rimasto particolarmente colpito della relazione tra le due scuole sin dal 2006. Il Console ha poi dato informazioni in lingua portoghese ed italiana sulle attività principali dell’Ambasciata e ne ha spiegato il funzionamento. Ha, inoltre, risposto a domande riguardanti la carriera diplomatica, le procedure di impiego all’ambasciata, i rapporti tra Italia e Portogallo. La prof.ssa Lacerda ha informato i presenti della possibilità di visitare l’Ambasciata del Portogallo a Roma durante l’incontro di progetto che si terrà in Italia nel maggio 2016.

Dopo questa cordiale conversazione la delegazione Italiana ha consegnato materiale sulla Puglia (offerto da “Puglia – Promozione- Agenzia Regionale del Turismo”) e un volume sul patrimonio folcloristico della regione Puglia per l’Ambasciatore il dott. Variale Inoltre sono stati consegnati volumi della storia dei Pugliesi nel Mondo nonché il dvd ufficiale “I TRE COLORI dell’EMIGRAZIONE. La delegazione Portoghese, a sua volta, ha espresso grande gioia ed emozione per l’incontro ringraziando l'Istituto “Panetti” per aver dato loro questa possibilità. Il Dirigente Scolastico Magalhães a nome di tutta la comunità dell'Istituto secondario di Povoa de Lahnosa ha consegnato al corpo diplomatico gadgets e doni della cultura portoghese. Infine i funzionari e il responsabile della sicurezza il sottufficiale dell’arma dei Carabinieri il sig. De Paolis anch’egli di origine pugliese, si sono intrattenuti con i docenti in un clima di grande cordialità e amicizia guidando il gruppo in un tour all’interno del suggestivo palazzo sede dell'Ambasciata Italiana.

Info
http://www.itispanetti.it
http://www.radiopanettibari.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.