il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Prima di acquistare un’opera d’arte e di aggiungerla alla propria collezione, un metodo per gli acquirenti di cercare e scoprire il più possibile in merito.


Da Bruxelles un nuovo modo di collezionare opere d’arteA tal proposito, MasterArt (società ArtSolution per applicazioni software e siti web per il mondo dell’arte) ha sviluppato una serie di applicazioni che consentono ai collezionisti di individuare il massimo della qualità, acquisire più informazioni sull’arte ed essere sempre aggiornati sulle tendenze del mercato. Tra le innovazioni di MasterArt, un database online che raccoglie opere d’arte, antiquariato e design disponibili presso oltre trecento stimati dealer internazionali, una libreria digitale di cataloghi d’arte e tour virtuali degli eventi più importanti. L’organizzazione offre un’etichetta di qualità dedicata all’arte e riunisce collezionisti, commercianti ed esperti d’arte.

Henry Blundell ha fondato MasterArt a Bruxelles nel 2012. La sua società ArtSolution sviluppava applicazioni software e siti web per il mondo dell’arte; Blundell lavorava a stretto contatto con gli organizzatori delle principali fiere d’arte quali TEFAF di Maastricht, la Biennale di Parigi e Masterpiece di Londra. Si rendeva conto che i collezionisti avevano bisogno di un marchio di qualità che riunisse le gallerie d’arte di punta. “Molte stimabili case d’asta disponevano di buone informazioni online sulle opere che andavano a offrire; ma il resto del mercato rimaneva indietro. Non esisteva nessuna visione d’insieme internazionale, in particolar modo per l’arte di massimo livello. Per riuscire a trovare un’opera o un artista in particolare, occorreva setacciare il sito web di ogni singola galleria”, egli spiega. MasterArt ha creato una rete che unisce i migliori dealer d’arte e un unico database ricco di dettagli concernenti migliaia di oggetti.

Un’etichetta per il massimo della qualità
I trecento mediatori d’arte MasterArt selezionati provengono da venti paesi e partecipano a importanti fiere d’arte internazionali, dove le loro opere sono sottoposte a un controllo accurato. “MasterArt.com consente di accedere a oltre 17.000 opere d’arte, tutte della massima qualità”, continua Blundell. “Che si sia in cerca di un Rodin, Cartier o Charlotte Perriand, il nostro database consente di effettuare la ricerca per parole chiave, categoria, artista o galleria.” Don Carlos Montero de Alba di Madrid colleziona armi antiche. “MasterArt mi consente di monitorare i miei settori di specializzazione e individuare i paesi nei quali posso trovare gli oggetti che sto cercando. La selezione viene fatta convenientemente a monte e io so con chi sto facendo affari”, afferma.

Se interessati, è anche possibile registrarsi gratuitamente al servizio di avvisi email. Quando nuovi oggetti vengo collocati sul mercato, si riceverà automaticamente un avviso basato sui termini di ricerca indicati. I tour virtuali online di fiere d’arte consentono agli appassionati di navigare negli stand preferiti e rivedere le opere, come pure di visitare un evento al quale non sono riusciti a partecipare. MasterArt.com è uno strumento di grande valore sia per i collezionisti ormai consolidati, sia per coloro che si affacciano al collezionismo. Il sito web presenta il MasterArt Storybook, un blog sull’arte, curato dal giornalista David Moss, e un calendario di mostre che si svolgono presso gallerie, alle quali non è proprio possibile mancare.

I lati della medaglia sono due. Il sito MasterArt attira con successo oltre 30.000 visitatori esclusivi ogni mese. Più della metà visita una galleria, un museo o una fiera d’arte ogni mese e un quarto ogni settimana. Il diciotto percento degli utenti di MasterArt.com guadagna oltre un milione di dollari USA all’anno e il cinquanta percento acquista opere d’arte, in media circa quattro volte l’anno. I dealer stabiliscono contatti nuovi tramite MasterArt e talvolta concludono delle vendite. Blundell non ritiene che Internet possa sostituirsi alle mostre o agli eventi d’arte. “Internet non è un concorrente per il tipo di commercio d’arte che conosciamo. È soltanto uno strumento di comunicazione. Il nostro database consente di vedere dove si trova un’opera ma, dopo questa fase, gli affari rimangono quelli di sempre. Ecco perché non forniamo, intenzionalmente, servizi di e-commerce. ”Il suo consiglio per gli acquirenti interessati a opere d’arte è di andare a visionare un’opera di persona. “Mettetevi in contatto con il dealer e fate in modo di ottenere tutte le informazioni del caso. Dovete essere certi che si tratti dell’opera che avete scelto.”

Libreria digitale
MasterArt participa a fiere d’arte internazionali di spicco: TEFAF Maastricht, BRAFA a Bruxelles, Fine Art Asia Hong Kong, PAM Monaco, Masterpiece London, Cologne Fine Art e PAN Amsterdam. I visitatori presenti alle inaugurazioni di queste e altre fiere d’arte ricevono una copia dell’annuario MasterArt dei principali dealer d’arte e antiquariato del mondo. Esso contiene una panoramica dei principali dealer d’arte e antiquariato, nonché un calendario degli eventi.

Queste fiere consentono a Blundell e al suo team di scoprire informazioni e opinioni di collezionisti internazionali, galleristi e coloro che gestiscono le fiere. “Ecco come mi è venuta l’idea della app per iPad MasterArt Catalogues. Si tratta di una libreria digitale contenente oltre centocinquanta pubblicazioni di gallerie che, normalmente, sono riservate ai clienti dei dealer. Questa app gratuita consente a tutti gli appassionati d’arte di sfogliare le pubblicazioni, esaminare nel dettaglio le opere d’arte, dall’antiquariato classico alle opere contemporanee”, commenta Blundell. I cataloghi sono disponibili anche su MasterArt.com. Costituiscono inoltre una preziosa risorsa per gli studiosi, non ultimo, per le numerose ore di ricerca che hanno alle spalle.

MasterArt Society
MasterArt riunisce appassionati d’arte e organizza eventi esclusivi in collaborazione con i suoi partner. “Le persone sono in cerca di un po’ di relax, ispirazione e arricchimento intellettuale. Stiamo riportando in vita la tradizione dei secoli diciottesimo e diciannovesimo dei saloni letterari con cene riservate, presentazioni digitali e dibattiti sull’arte” spiega Blundell. “Tutto ciò consente a collezionisti, esperti d’arte, studiosi, dealer e curatori di incontrarsi in un’atmosfera informale, parlare d’arte e condividere sapere.” I primi ricevimenti e le prime cene si sono svolti nel 2013 e nel 2014 presso eleganti location a Parigi, San Pietroburgo, Bruxelles e Washington. Sono già programmati altri eventi della MasterArt Society, che si terranno a Londra, Madrid, New York, Colonia e Zurigo.

Progetti per il futuro
I diciassette membri del team di MasterArt stanno lavorando alacremente per espandere l’attuale rete di dealer. Il loro impegno è supportato da un comitato di consulenza composto da dodici esperti s’arte, ciascuno dei quali è specializzato in uno specifico settore del collezionismo. “Quando avremo aggiunto nuovi contatti in America Latina e Asia e nelle gallerie occidentali rimanenti, prevedo che avremo qualcosa come cinquecento membri MasterArt in tutto il mondo. E tutto ciò senza scendere a compromessi in termini di qualità, bellezza e autenticità”, dichiara Blundell. “Attualmente stiamo lavorando a stretto contatto con organizzatori di fiere internazionali e fornitori di beni e servizi di lusso. Stiamo sviluppando un pacchetto completo per collezionisti d’arte: un nuovo modo di fare collezionismo al passo con i tempi” conclude.

Guarda il video più recente su MasterArt su http://youtu.be/Hwljz3rkdCM

Per maggiori informazioni
http://www.masterart.com
Twitter @MasterArtdotcom e Facebook

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.