il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

I trenta giorni che sconvolsero il Giappone.


La Biennale di Venezia ha il piacere di ospitare la presentazione del libro di Pio d’Emilia (edito da Manifestolibri). L’appuntamento è fissato per martedì 18 settembre alle ore 18,30, presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, nell’ambito degli incontri “Autori all’Ombra del Leone”.

All’incontro intervengono Guido Moltedo, giornalista (è stato vicedirettore del Manifesto e di Europa), Fuyumi Namioka, curatore e critico d’arte e l’autore del libro Pio d’Emilia, corrispondente dall’Estremo Oriente per SkyTG24 e storico collaboratore del Manifesto.

Tsunami Nucleare - I trenta giorni che sconvolsero il Giappone racconta gli eventi che hanno segnato il destino del Giappone dopo il sisma di magnitudo 9.0 e il successivo tsunami dell’11 marzo 2011.  La cronaca di Pio d’Emilia è raccolta in un diario di trenta giorni trascorsi al “fronte” e si alterna allo sguardo dell’uomo nel tentativo di delineare le prospettive di un paese interamente da ricostruire e minacciato da un altro possibile “tsunami”, quello nucleare, i cui danni sono tutt’ora imprevedibili.

Completano il volume una serie di foto scattate subito dopo il terremoto, una dettagliata cronologia degli eventi e una nota critica su come la stampa internazionale ha coperto questa catastrofe. Dopo l’attribuzione del Leone d’Oro al Padiglione Giapponese, una buona occasione per fare il punto sul Giappone del dopo tsunami. L’Autore, che a suo tempo è stato consigliere personale dell’ex premier Naoto Kan, commenterà “a caldo” la recente decisione del governo giapponese di uscire definitivamente dal nucleare.

L’iniziativa degli «Autori all’Ombra del Leone» si affianca alle attività espositive allestite nel Portego di Ca’ Giustinian che raccontano la storia, la vita, le iniziative della Biennale di Venezia e dove attualmente è in corso la mostra dalle collezioni ASAC - Archivio Storico delle Arti Contemporanee, Gli “Archi” di Aldo Rossi per la 3. Mostra Internazionale di Architettura 1985, organizzata dalla Biennale di Venezia - ASAC e presentata da David Chipperfield, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia.

L’autore

Pio d’Emilia è un giornalista. Si è occupato di Giappone e sud est asiatico per circa trent’anni, collaborando con il Messaggero, il Manifesto, L’Espresso, la Rai. Dal 2005 è corrispondente per l’Estremo Oriente di SKY TG24 per cui ha coperto gli scontri nel Tibet e in Birmania, le elezioni a Taiwan, la crisi coreana anche da Pyong Yang, la guerra in Georgia. E ora lo tsunami giapponese. Dal 1998 al 2000 è stato consigliere per la politica internazionale del leader democratico Naoto Kan (divenuto poi premier) e nel 2005 è stato Capo Ufficio Stampa del Padiglione Italiano all’Expo di Aichi.

Info
www.labiennale.org
FB: La Biennale di Venezia
@twitter.com/la_Biennale

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.