il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dopo il grande successo di Fisica quantistica per poeti (3 edizioni), Leon Lederman – premio Nobel per la Fisica che ha coniato l’espressione «particella di Dio» – e Christopher Hill ci spiegano con chiarezza cristallina cosa dobbiamo aspettarci dalla fisica dei prossimi anni.


Oltre la particella di Dio. La fisica del XXI secoloIl 4 luglio 2012 il Large Hadron Collider (lhc) di Ginevra ha svelato l’esistenza della più elusiva delle particelle subatomiche, il bosone di Higgs. L’impresa, in cui l’Italia ha avuto un ruolo da protagonista assoluta, ha ottenuto enorme risonanza nei media. Parte del successo mediatico è senz’altro dovuto all’azzeccato nomignolo del bosone, inventato proprio dal premio Nobel Leon Lederman, coautore di questo libro: la «particella di Dio».

E Dio ci deve aver messo lo zampino, perché senza questa particella semplicemente non esisterebbe la massa. Cioè non esisterebbe niente. La scoperta ha fornito molte risposte in un colpo solo ma, come spesso accade nella scienza, ha anche portato un’infinità di nuove domande, alle quali i laboratori di tutto il mondo stanno ora cercando di dare nuove soluzioni.

Leon M. Lederman, premio Nobel per la Fisica nel 1988 per i suoi studi sui neutrini, lavora presso la Illinois Mathematics and Science Academy, è diretttore emerito del Fermi National Accelerator Laboratory (Fermilab) di Batavia ed è professore emerito presso l’Illinois Institute of Technology. Ha pubblicato La particella di Dio. Se l’Universo è la domanda, qual’è la risposta? (1996).

«Un tour de force di fisica, reso semplice».
«Times Literary Supplement»
In libreria dal 13 novembre 2014
Pagine 368 – Euro 25

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.