il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Amore e internet nel leitmotiv shakespeariano dell’amore ostacolato.


La ragione nell'amoreIn un mondo sempre più integrato di comunicazione, dove diritti e cronaca viaggiano in tempo reale e ognuno diviene testimone di una vita in diretta, si rende più che mai attuale l’evidenza di tanti episodi di malcostume che emergono dalle maglie di un’ipocrisia dilagante.

Avvenimenti dove non sono, nei fatti, solo quegli eventi di cronaca nera a definire l’aggressività e la solitudine che contraddistingue il nostro vivere, bensì un retaggio collettivo emblematico di un più ampio uso e costume, quanto affiora deprivato di una più autentica e diretta comunicazione nella certezza di affettività e riferimenti. La ragione nell’amore integra, nella fattispecie, più elementi per un’analisi esperienziale che si dilata interrogandosi sul mondo che la circoscrive.

Il libro, edito dalla CLEUP di Padova e scritto da Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli, entrambi già coinvolti nella rassegna di poesia e bicicletta del 2012 svoltasi lo scorso maggio in Emilia, non perde spunto per traslare e relazionare pubblico e privato, fintanto da trasmettere reciprocità di vivida volontà costruttiva anche nei confronti del terribile terremoto di lì a pochi giorni susseguito in alcuni dei luoghi dell’area attraversata. Il rapporto tra Eros e Thanatos, addentrandosi nel testo, risulta canalizzato nel leitmotiv shakespeariano dell’amore ostacolato, vittima dell’equivoco nel veto opposto, genesi del martirio e ostinazione degli amanti che, come si sa, dagli ostacoli spesso traggono linfa generando semmai il contrario dei risultati sperati da chi intende dividerli.

Di fatto, quel che emerge dalla lettura, alla resa dei conti, è un’affettività compiuta, razionale e solare, capace di stratificarsi sopra la passione aprendosi alla complicità e all’amicizia: “gli eventi e le circostanze della vita indugiano per un certo periodo, poi sedimentano e ci riscoprono detentori di un formidabile talento, ossia il rammemorare, riportandoci al presente anche involontariamente più ricchi e consapevoli di esperienze che gettano le basi per un futuro migliore”.

“L’amore non conosce torti o ragioni, l’amore può passare per contrapposizioni, disarmonie o incomprensioni ma, se c’è, sa prevalere nell’indurre la riflessione della dialettica interiore aprendosi attraverso la dialogica al di fuori. La ragione nell’amore sta nel cogliere il senso e il divenire di un’intera vita”.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.