il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La presentazione del nuovo libro di Valerio Mello presso il Circolo dei Lettori in Palazzo Graneri della Roccia, Sala della Musica a Torino, lunedì 25 gennaio 2016 ore 18.00.


Giardini pensiliNuovo libro per il giovane poeta siciliano Valerio Mello. Dopo Versi inferi – Poesie 2005-2010, La nobiltà dell’ombra – Corrispondenze e Asfalto, la nuova raccolta di poesie "Giardini pensili". (edito La Vita Felice). Lunedì 25 gennaio la presentazione presso il Circolo dei Lettori in Palazzo Graneri della Roccia,  con Valter Boggione, Professore Associato di Letteratura Italiana – Università di Torino e Rosalma Salina Borello, Docente di Letterature Comparate – Università Tor Vergata di Roma. Tra i paesaggi di Agrigento e la luce di Milano, le poesie disegnano un percorso che è di luoghi, tempo e sensazioni, il ritratto delle visioni e delle realtà. Letture di Marinella Piola.


Nel libro l'autore affronta la tematica del luogo (Logos) come immagine di discorso letterario e come ricerca del tempo, dove tutti i luoghi si incontrano.


Dalla prefazione del libro
“Dal Viale della Vittoria, ad Agrigento, dove sorge la casa materna di Valerio Mello, si gode la vista impareggiabile di un paesaggio di solenne, essenziale arcaicità: l’imponente distesa raggelata di rovine dei grandi templi dorici, addormentati sullo sfondo mutevole di un mare pulsante di vita. Proprio là il tempo dell’anima ha costruito il giardino del poeta, che si muove con naturalezza fra i resti dei monumenti classici. Sotto un “cielo dorico” è nato, infatti, Valerio Mello ed è stata la prima cosa che mi ha detto quando l’ho invitato a parlare di sé nell’ovattata e conversevole penombra di un vecchio bar torinese a Porta Susa. Non è stato difficile entrare in sintonia con questo poeta siciliano, come Quasimodo, Giardini pensilicome Pirandello, miei interlocutori privilegiati in un fitto discorso critico, insieme a tanti altri che, per diritto di nascita o ascendenze culturali, affondano le loro radici nell’archetipica classicità di Agrigento: là dove solenni profili sono racchiusi nella Valle dei Templi che si stende, tra uno svariare delicato di colori dati da mandorli e ulivi, a perdita d’occhio, sino al mare. Per chi è nato e vissuto al cospetto di così tanta bellezza la scelta di una cifra poetica densa di echi preziosi pare obbligata: quasi un destino. Di qui l’aprirsi, in questi Giardini pensili, di quella «crepa sottintesa» che solo i poeti sanno cogliere, come solo loro sanno davvero dialogare con il Genius loci e con le innumerevoli presenze che affollano e vivificano il pensiero poetante scaturito da un immaginario mitico.” Rosalma Salina Borello

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.