il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un libro guida per aiutare chi soffre.


Dolore & qualità di vitaE' stato presentato nella Sala degli Specchi al Circolo della Stampa di Milano il volume "DOLORE & QUALITA' DI VITA". Ne è curatrice la dottoressa Marta Gentili, Presidente "Vivere senza dolore onlus". E' del dottor Guido Fanelli, Presidente Commissione Ministeriale sulle Cure Palliative e Terapia del Dolore, la prefazione! Dolore: non se ne parla e non se ne scrive mai abbastanza!!!

Spessissimo il malato ignora il suo diritto, sancito da una legge, a non soffrire! "Lavorando assiduamente - dichiara Fanelli - con un gruppo di stimati colleghi siamo riusciti a mettere a punto una legge (la legge 38 del 15 marzo 2010) approvata all'unanimità da tutte le parti politiche che ha segnato una svolta epocale per tutti i malati di dolore. I punti salienti di questa legge prevedono il diritto del cittadino a essere curato per la malattia dolore...".

"Una percentuale elevata di cittadini, oltre il 70%, non è a conoscenza di questa legge - prosegue Gentili - dei diritti che essa garantisce e tantomeno dell'esistenza di centri di terapia del dolore dove medici qualificati sono in grado di prendersi cura del malato al fine di garantirgli un corretto controllo del dolore e, conseguentemente, un'adeguata qualità di vita!".

Benvenuto,allora, a "DOLORE & QUALITA' DI VITA" voluto da Teva: "A due anni di distanza dall'applicazione della Legge 38, si conferma l'importanza dell'attenzione alla sofferenza - dichiara Giorgio Foresti, AD Teva Italia - un dovere etico per un'azienda come Teva, che sostiene da sempre la centralità della persona nel percorso di cura.

E' per tale motivo che abbiamo arricchito la collana didattica con un libro il cui obiettivo è informare e sensibilizzare non solo gli operatori del settore ma gli stessi pazienti sottolineando la consapevolezza che la cura del dolore non è solo auspicabile ma possibile!!!".

E ora io vengo ai contenuti di questo preziosissimo vademecum. Tra i suoi undici capitoli, tutti comunque profondamente interessanti e di facile lettura anche per i non addetti ai lavori, desidero segnalare: "Come si misura il dolore", "Diario del paziente", "Misura il tuo dolore: prova pratica" e "I Centri di Terapia del Dolore" (un più che esaustivo elenco di ospedali & company ove recarsi per essere curati!!!).

Sono convinta che, anche grazie a questo strumento divulgativo, assai presto il malato sarà meno passivo, più consapevole della propria patologia "Dolore"; in grado di saperla e poterla autogestire; di attuare scelte terapeutiche adeguate, di sentirsi finalmente protagonista e padrone della propria salute!!!

Il libro si trova, gratuitamente, presso: le farmacie, il proprio medico di base, i Centri di Terapia del Dolore, sul sito www.viveresenzadolore.it.

Per ulteriori approfondimenti: "La Legge 38/10", "Gli italiani e il dolore cronico", "No al dolore innocente", "Guerra al dolore" e "Progetto Behta".

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.