il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Domenica 22 maggio a Voice Anatomy su Radio 24 Pino Insegno spiega come si fa il teatro per ipovedenti.


Trasmettere le emozioni del teatro con la voceCome vive un ipovedente il teatro? Il teatro è rappresentazione della realtà, le scenografie sono importanti per poter trasportare gli spettatori all’interno della storia e far vivere loro quello che viene rappresentato. Ma se lo spettatore è un ipovedente tutto cambia. La scenografia, i costumi, tutto diventa superfluo e l’unica cosa importante è la voce, strumento essenziale per trasmettere agli spettatori le emozioni dello spettacolo.

Domenica 22 maggio, alle ore 14:30, a Voice Anatomy su Radio 24 Pino Insegno ospita Giuliano Frittelli, Presidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, con cui approfondirà le modalità con cui si può permettere agli ipovedenti di vivere l’esperienza teatrale e come usare al meglio la voce per poter costruire una performance che permetta agli spettatori di partecipare allo spettacolo.


Una messa in scena per persone ipovedenti è focalizzata sull’utilizzo della voce, è con questa che gli attori devono trasmettere alla platea tutte le sensazioni dello spettacolo, profumi, colori ed emozioni. Per poter disegnare con la voce i colori di un cielo e farli percepire a chi quei colori non li ha mai potuti vedere è necessario conoscere come un ipovedente interpreta ed elabora le parole e il meccanismo cerebrale con cui i suoni diventano immagini nella mente: solo cosi è possibile utilizzare nel modo più efficace la propria voce. La produzione di spettacoli teatrali per ipovedenti è ancora poco diffusa, oltre alle difficoltà tecniche c’è anche il lato economico, non sono in molti ad essere disposti ad investire per produrre spettacoli cosi particolari: insieme al suo ospite Pino Insegno durante Voice Anatomy su Radio 24 analizzerà anche le possibilità di finanziamento a disposizione di coloro che desiderano cimentarsi con questo tipo di teatro, contribuendo così ad far crescere produzioni in questo ambito.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.