il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

52 serate di cinema in Piazza Maggiore, promosse dalla Cineteca di Bologna nell'ambito di bè bolognaestate dal 21 giugno al 15 agosto.


Sotto le stelle del cinema 2015È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna nell’ambito di bè bolognaestate fa alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema. Un cartellone unico che si inaugurerà domenica 21 giugno, con la versione restaurata di Per un pugno di dollari, finalmente in Piazza Maggiore dopo l’anteprima mondiale alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes nel 2014. E quest’anno, come promesso, si arriva fino alla sera del 15 agosto: “Dopo il prolungamento delle proiezioni, inaugurato lo scorso anno, fino alla metà di agosto, quest’anno illumineremo lo schermo di Piazza Maggiore anche per la serata del 15 agosto – annuncia il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli –, appuntamento sempre molto amato dai bolognesi”.

 

Mario Monicelli, Orson Welles, Ingrid Bergman: tre protagonisti assoluti del cinema mondiale nati nel 1915. Tre centenari che segnano il 2015 e che la Cineteca di Bologna festeggerà in Piazza Maggiore nel nuovo cartellone di Sotto le stelle del cinema, che si concluderà proprio sabato 15 agosto con uno dei tanti cult di Mario Monicelli: Amici miei, a 40 anni dalla sua realizzazione nel 1975. E se le tre retrospettive dedicate a Monicelli, Welles e Ingrid Bergman rappresentano l’ossatura di Sotto le stelle del cinema, il cartellone serale della XXIX edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 27 giugno al 4 luglio, ne rappresenta il cuore.


Due manifestazioni, Sotto le stelle del cinema e Il Cinema Ritrovato, ideate e realizzate dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito di bè bolognaestate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, rese possibili anche quest’anno grazie ai contributi istituzionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura), da quelli della Fondazione Carisbo e della Fondazione del Monte, di Gruppo Hera, prezioso main sponsor ormai da molte edizioni.

 

Due manifestazioni che si realizzano grazie agli importanti sostegni di Unipol Banca, Lega Coop, CNA, Groupama Assicurazioni, Camst, Aeroporto G. Marconi di Bologna, Mare Termale Bolognese, Pelliconi, Ascom Bologna, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Ottica Garagnani, WP, Divinis, in collaborazione con Alliance Française, Gaumont, SIAE, Molbil1, BluVanti, Incredible!ndia, Istituto Giapponese di Cultura, Ambasciata di Svezia, Finnish Film Foundation, Bologna Welcome, Librerie.Coop Ambasciatori, Cotabo, Tper, Hotel Cappello Rosso e con le sponsorizzazioni tecniche di Publierre e Ferretti Impianti. Si rinnovano poi le collaborazioni istituzionali con l’Università di Bologna, che sul palco di Piazza Maggiore riunirà gli ex-studenti, e con il Teatro Comunale di Bologna, che porterà la sua orchestra in Piazza Maggiore, per la serata dedicata a Buster Keaton giovedì 2 luglio e aprirà le sue porte per la versione restaurata di Rapsodia satanica sabato 4 luglio.

 

Ulteriori informazioni
http://www.cinetecadibologna.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.