il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Cinquantuno sere d’estate in una “sala” tra le più belle del mondo. Cinquantuno sere d’estate in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del Cinema, dal 20 giugno al 14 agosto.


S'llumina uno degli schermi più grandi d’EuropaÈ questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna (nell’ambito di bè bolognaestate) fa alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: un cartellone di grandi film (con gli omaggi a Peter Sellers, Nino Manfredi e François Truffaut) e grandi ospiti, da Emir Kusturica a Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo, da Giuseppe Tornatore a Ettore Scola a Pupi Avati, da Vinicio Capossela al regista dei Beatles, Richard Lester. E un’inaugurazione con Adrian Maben e il suo Pink Floyd a Pompei. Tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.

E da quest’anno, la novità più attesa: il prolungamento del calendario fino al 14 agosto: “Dopo diversi anni, durante i quali Sotto le stelle del cinema ha assunto un’importanza sempre maggiore per l’identità sociale e culturale di Bologna – annuncia il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – abbiamo realizzato un calendario di proiezioni che copra anche la prima metà di agosto, aggiungendo quindi due settimane di programmazione rispetto alle passate edizioni della manifestazione. Una scelta che va incontro ai cambiamenti di vita degli ultimi anni, non più testimoni di città vuote ad agosto: all’esigenza di accrescere l’offerta culturale, Bologna e la sua Cineteca rispondono con un programma cinematografico che ancora una volta raccoglierà dal passato, guardando al presente, facendo commuovere e divertire, offrendo ai cittadini bolognesi quello che è lo spettacolo più amato e più popolare al mondo: il cinema”.

Un cartellone, quello di Sotto le stelle del cinema, capace di spaziare dal grande cinema classico (quest’anno, dicevamo, nel segno di Peter Sellers, Nino Manfredi e François Truffaut) alle produzioni recenti più sorprendenti e coraggiose, e di raccogliere un parterre di ospiti molto trasversale:
- il regista Adrian Maben, venerdì 20 giugno per il suo Pink Floyd a Pompei, scelto come film di inaugurazione di Sotto le stelle del cinema, assieme a un altro rarissimo film dello stesso Maben, Chit Chat with Oysters, che ritrae la band in momenti informali;
- Emir Kusturica, sabato 21 giugno per Ti ricordi di Dolly Bell?;
- Pupi e Antonio Avati domenica 22 giugno per La casa delle finestre che ridono, in occasione della mostra Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei che si inaugura sempre domenica 22 giugno a Palazzo d’Accursio;
- Vinicio Capossela, lunedì 23 giugno per Indebito;
- il Premio Oscar Michel Hazanavicius e l’attrice Bérénice Bejo venerdì 27 giugno per The Artist;
- il Premio Oscar Giuseppe Tornatore, lunedì 30 giugno per il restauro di Salvatore Giuliano di Francesco Rosi;
- Ettore Scola, venerdì 4 luglio per il restauro di La più bella serata della mia vita;
- Richard Lester, sabato 5 luglio per il restauro del suo A Hard Day’s Night con i Beatles, nel 50° anniversario della sua uscita;
- Piera Degli Esposti, mercoledì 9 luglio per il documentario Tutte le storie di Piera;
- Alessandro Bergonzoni, venerdì 11 luglio per il film dal suo spettacolo Urge.
- Giorgio Diritti, lunedì 4 agosto per il film Un giorno devi andare.

E poi il musical, con titoli di culto come Cabaret di Bob Fosse o Spettacolo di varietà di Vincente Minnelli; gli Amori sfigati raccolti da Chiara Rapaccini; il ricordo di Carlo Mazzacurati; la serata per il 50° anniversario dello scudetto del Bologna; le auto, in collaborazione con il Motorshow, con la serata finale squisitamente ferragostana affidata al Sorpasso di Dino Risi.

Sotto le stelle del Cinema, che intreccerà dal 28 giugno al 5 luglio il programma serale della XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, è una manifestazione ideata e realizzata dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito di bè bolognaestate (il cartellone di iniziative coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale e Giovani), ed è reso possibile anche quest’anno grazie ai contributi istituzionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura), da quelli della Fondazione Carisbo e della Fondazione del Monte, di Gruppo Hera, prezioso main sponsor ormai da molte edizioni, che anche quest’anno abbina la propria presenza a speciali vantaggi riservati ai clienti per le serate dedicate a Chaplin.

Una manifestazione che si realizza grazie agli importanti sostegni di Unipol Banca, di Eclair, dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna, di Groupama Assicurazioni  e Gucci (impegnati da tempo nei progetti di restauro realizzati dalla Cineteca di Bologna), di Unindustria Bologna, Ascom Bologna, Mare Termale Bolognese, SIAE, Ordine degli Ingegneri di Bologna, ai quali si aggiungono quelli di tante realtà che guardano alle attività della Cineteca, come Pelliconi, Mobil1, Vanti Group, Ottica Garagnani, Valsoia, Bologna Welcome, Ferretti Impianti, Gelateria Primo Latte, Tper, Cotabo, Publierre, Alliance Française.

Con l’Università di Bologna è stata stipulata una convenzione che permetterà agli studenti di acquistare a soli € 20 l’accredito per l’intero svolgersi del festival Il Cinema Ritrovato. Si rinnova anche quest’anno la partnership con il Teatro Comunale di Bologna: l’Orchestra del Teatro sarà protagonista in Piazza Maggiore, con la serata chapliniana di mercoledì 25 giugno e il cineconcerto con La vedova allegra di Eric von Stroheim martedì 1° luglio (senza dimenticare la proiezione di Cabiria nella Sala Bibiena del Teatro Comunale, sempre con l’accompagnamento orchestrale, venerdì 4 luglio, nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato).

Da quest’anno la Cineteca avrà per le proprie manifestazioni una compagnia aerea ufficiale, Turkish Airlines, così annunciata dal General Manager Bologna Serhat Gok: “Turkish Airlines crede profondamente nella capacità del cinema di unire persone, popoli e culture differenti. Il Cinema Ritrovato fa un passo in più, nella stessa direzione: attraverso il restauro e la proiezione dei più importanti film del passato, permette di creare anche un ponte tra epoche diverse, dando vita a un momento di confronto e condivisione tra cinefili e appassionati di tutte le età, provenienti da tutto il mondo. Turkish Airlines ha quindi scelto di diventare sponsor del Cinema Ritrovato per far sì che questa apertura nei confronti del mondo continui a essere uno dei cardini portanti della manifestazione e per riconfermare l’impegno della Compagnia a sostegno delle più importanti ed interessanti iniziative culturali organizzate a Bologna, città che ci ospita da oltre 4 anni”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.