il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Tutto il teatro privato italiano al Teatro Duse di Bologna.


Prima assemblea ASSOTEATROL’Associazione ASSOTEATRO, cui hanno già dato la loro adesione formale più di un centinaio di teatri, produzioni, compagnie, società di distribuzione, terrà la propria prima assemblea costitutiva lunedì 13 maggio alle ore 11.00 presso il Teatro Duse di Bologna. La sigla ASSOTEATRO, nella quale sono già confluiti i maggiori gruppi esistenti su tutto il territorio nazionale, riunisce in un’unica grande realtà le varie anime del Teatro privato italiano e dello spettacolo dal vivo.

A questa prima assemblea dell’Associazione sono stati invitati a partecipare tutti coloro che avessero il desiderio di aderire al manifesto programmatico di ASSOTEATRO, e comunque tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti del Teatro. Nel corso dell’incontro si discuteranno i temi principali che oggi ruotano intorno alla vita del Teatro privato italiano e dei Teatri municipali, tenendo conto che la nuova Associazione vuole diventare un interlocutore per tutte le istituzioni nazionali e locali, oltre che per tutte le figure che lavorano in ambito teatrale su territorio nazionale.

In un paio di mesi infatti  –  a partire da un primo affollato appuntamento tenutosi  presso il Link Campus University a Roma il 17 dicembre scorso, seguito da un secondo incontro il 18 febbraio presso il Teatro Brancaccino di Roma – si è discusso a lungo dei gravi problemi che riguardano il fare teatro oggi in Italia. Al termine di questi incontri era stato deciso di affidare a gruppi di lavoro distinti le varie tematiche più urgenti affiorate nel corso delle discussioni. Ora le commissioni, terminato i loro studi su questione associativa, politiche fiscali, lavoro e servizi, hanno presentato le loro relazioni conclusive. Tali conclusioni saranno illustrate nel corso dell’Assemblea al Teatro Duse di Bologna e serviranno a sintetizzare il manifesto programmatico della nuova Associazione. Nel corso della giornata al Teatro Duse si raccoglieranno le ulteriori adesioni e si stabilirà la struttura organizzativa.

Giovanni Vernassa, uno dei sei gestori del Teatro bolognese, si è detto soddisfatto per la scelta del Teatro Duse: “A parte il fatto che Bologna mi sembra un luogo particolarmente adatto per sottolineare la rappresentanza nazionale di ASSOTEATRO al nord, al centro e al sud” dice Giovanni Vernassa “abbiamo voluto mettere a disposizione la platea del Teatro Duse, riconosciuto dal 1963 come uno dei più importanti teatri di prosa italiani. Dopo la dismissione della gestione ETI, nel settembre 2011 il Teatro Duse è stato riaperto e rilanciato dalla sinergia e dalla professionalità di sei imprenditori teatrali (con me ci sono Walter Mramor, Livia Amabilino, Berto Gavioli, Filippo Vernassa e Stefano degli Esposti), che l’hanno riconsegnato alla città di Bologna e al mondo artistico, trasformandolo da struttura a conduzione pubblica a teatro con una gestione privata che si è dimostrata da subito virtuosa ed efficiente”.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa ASSOTEATRO: Valentina Prosia  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 06.43.25.17.87

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.