il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Lo spettacolo al Teatro delle Arti con un noto testo teatrale di Pier Paolo Pasolini.


Ninetto Davoli in scena con Il vantoneSono Ninetto Davoli e Edoardo Siravo i protagonisti dell’atteso spettacolo “Il vantone” in programma giovedì 25 febbraio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (ore 21 – biglietti 15/13/10 euro – incontro con gli artisti ore 19) nell’ambito della stagione 2015/2016 realizzata in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Si tratta del noto testo teatrale di Pier Paolo Pasolini tratto dal “Miles gloriosus” di Plauto. Lo spettacolo, affidato alla regia di Federico Vigorito, ha debuttato la scorsa estate al Festival di Spoleto. E da allora sta girando l’Italia con ottimi riscontri di pubblico e critica.

La periferia romana, un territorio “vagamente analogo al teatro di Plauto, così sanguignamente plebeo”, come annotava lo stesso Pasolini, fa da sfondo alla rilettura di una delle commedie più riuscite del mondo classico, da cui balza fino ai nostri giorni l’indimenticabile figura del miles gloriosus Pirgopolinice, soldato stolto e borioso, fiero delle sue qualità fra le lenzuola e sul campo di battaglia, affiancato magistralmente e giocato dal servo Palestrione (Ninetto Davoli). Il ruolo di Pirgopolinice, il vantone del titolo (in dialetto romanesco “sbruffone”) è affidato a Edoardo Siravo, mentre Palestrione non poteva essere che Ninetto Davoli, attore e testimone culturale dell’esperienza artistica e intellettuale di Pasolini.

La commedia plautina è ben salda sui pilastri dell’intrigo amoroso e delle beffe del servo a carico del padrone, ma in questa versione si individua un germe importante, fondamentale: l’umanità, pietosa e rivoluzionaria. Allora diventa plausibile immaginare Efeso come una periferia qualsiasi della Roma che Pasolini ha così tanto amato, far compiere al tempo un saltoNinetto Davoli in scena con Il vantone di due millenni e lasciare che la storia di Pirgopolinice e Palestrione abbandoni la sua natura farsesca, allegorica, per mutarsi in una graffiante commedia sociale. Completano il cast Gaetano Aronica, Paolo Gattini, Marco Paoli, Silvia Siravo, Enrica Costantini, Valerio Camelin. Scenografia e costumi di Antonia Petrocelli. Aiuto regia Federica Buffo. Assistente alle scene e costumi Francesca Rossetti. Musica originale di Davide Cavuti. Produzione Laros di Gino Caudai.


“Pier Paolo ce l’ho dentro – ha spiegato Ninetto Davoli in una recente intervista pubblicata su ‘Il teatro e il mondo’, la rivista della Fondazione Toscana Spettacolo onlus –. Pierpaolo amava la vita, come la amo io, e la morte l’ha subìta. Ci dovevamo trasferire in Marocco. Parlavamo spesso di questo, perché tutto quello di cui aveva scritto Pierpaolo si stava avverando, il mondo intorno a noi cambiava, non condividevamo più niente di questo Paese. Ma aveva sempre entusiasmo e passione per la vita. Voleva fare, fare e fare. Tanti parlano della morte, mettono in mezzo sempre la morte. Ma è filosofia. Noi giocavamo sempre a pallone, andavamo in giro per il mondo per cercare i set per i suoi film. Altro che programmare la propria morte! Ci divertivamo come pazzi con Pierpaolo”.
Guarda il trailer dello spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=hbuciXx8AeA


INCONTRO CON NINETTO DAVOLI E EDOARDO SIRAVO – In occasione dello spettacolo, gli attori Ninetto Davoli e Edoardo Siravo incontreranno il pubblico del Teatro delle Arti: giovedì 25 febbraio, alle ore 19, nel foyer del teatro. Ingresso libero. Conducono il critico teatrale Gabriele Rizza e il direttore del Teatro delle Arti Gianfranco Pedullà.
CENAINTEATRO - Per chi lo desidera alle ore 20 il Teatro delle Arti propone Cenainteatro con buffet e drink a 4 euro.
CAMBIO DATA – Annunciato in origine per venerdì 26 febbraio, lo spettacolo è stato anticipato a giovedì 25 febbraio per esigenze di produzione.


Info

Teatro delle Arti - viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 - 331 9002510
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.tparte.it
Orari biglietteria: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20
La biglietteria sarà aperta inoltre in tutte le serate di spettacolo e di proiezione film


Foto di Le Pera

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.