il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

In scena sabato 25 maggio alle ore 20.45 al Teatro Centro Lucia di Botticino Sera (BS) il musical liberamente tratto dall'omonima novella di Oscar Wilde a cura di Dario Bonetta e Massimo Malavasi.


Musical “Il Fantasma di Canterville”La novella è una delle più famose scritte da Oscar Wilde ma lo spettacolo che la mette in scena è totalmente inedito. Sabato 25 maggio alle ore 20.45 il Teatro Centro Lucia di Botticino Sera farà da palcoscenico al musical dal titolo “Il Fantasma di Canterville”. Autore e librettista del lavoro è Dario Bonetta, mentre le musiche sono di Massimo Malavasi.

La storia è nota: il diplomatico americano Mr Otis acquista il vetusto castello inglese di Canterville e vi si trasferisce con la famiglia ma, invece di aver paura dello spettro che vi abita, se ne prende gioco. Tuttavia la trama presenta colpi di scena e personaggi inediti in un susseguirsi di scene comiche, drammatiche e sentimenteli che sorprenderanno lo spettatore. Un musical, con atmosfere che spaziano dalla musica classica, al jazz, al rock, abbina elementi tipici dell'opera classica che lo rendono un'opera unica nel suo genere.

Il mantovano Dario Bonetta, autore e librettista dello spettacolo, è al suo secondo musical dopo “L'Antro delle Follie” del 2012 per i teatri CTM di Rezzato e BONORIS di Montichiari. Massimo Malavasi, compositore e pianista modenese autore delle musiche, ha all’attivo due opere “Altre vite” e “Frammenti”, e i musical “L’amante di Gramigna”, “La Santa di Arra” e “Look”. Il musical è patrocinato dal Comune di Rezzato e dal Comune di Botticino e organizzato dall'Accademia Vivaldi e il Lions Club “Giuseppe Zanardelli” di Rezzato.

DARIO BONETTA (nelle foto)Musical “Il Fantasma di Canterville”
Nato nel 1969, inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica. Dopo il quinquennio di contrabbasso al Conservatorio Campiani di Mantova, si diploma in Canto al Conservatorio Bonporti di Trento. E’ allievo del musicoterapeuta e compositore Giovanni Maria Rossi e del tenore Angelo Loforese. Collabora, in qualità di docente, con diverse realtà musicali, fra cui la Scuola d'Archi di Montichiari e l'Accademia Vivaldi di Carpenedolo. Ha allestito e diretto numerosi spettacoli, fra cui “I Colori del Vento”, “Gocce di Varietà”, “My Way”, “Anni 60' e dintorni”. Per l'Accademia Vivaldi ha curato come M° preparatore dei cantanti i musical “L'amante di Gramigna” e “La Santa di Arra” di Massimo Malavasi e Pierluigi Cassano. Nel 2012 scrive, dirige e interpreta il musical inedito, “L'Antro delle Follie” per i teatri CTM di Rezzato e BONORIS di Montichiari.

MASSIMO MALAVASI
Pianista e compositore nato a Carpi nel 1972. Ha studiato con Alberto Arbizzi e Rinaldo Rossi, e si è perfezionato con Salvatore Sciarrino, Luciano Berio, Nicola Piovani. Affianca ad una feconda attività compositiva un’altrettanto intensa attività concertistica, didattica, di arrangiatore e di direttore di coro. Ha ricevuto premi e menzioni in numerosi concorsi di composizione italiani e internazionali e ha partecipato a rassegne internazionali di composizione. Tra le sue composizioni: la “Messa Regina Nivis”, l’Oratorio di Natale “Il sasso e la luce”, l’Oratorio della Passione, i drammi in musica “Altre vite” e “Frammenti”, la commedia musicale “Look”, i musical “L’amante di Gramigna”, “La Santa di Arra”, “Il fantasma di Canterville”, un concerto per pianoforte e orchestra, studi e sonate per pianoforte e  per formazioni cameristiche. E’ autore del metodo didattico per pianoforte “Quattro piccole mani” edito da Ricordi nel 2009.

Info:
Evento: musical “Il Fantasma di Canterville”
Luogo: Teatro Centro Lucia - Via Longhetta 1 - 25082 Botticino (BS)
Organizzato da: Accademia Vivaldi e Lions Club “Giuseppe Zanardelli” di Rezzato
Data e ora:  25 maggio ore 20.45

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.