il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il film in uscita il prossimo 6 Gennaio 2015 nelle sale italiane.


Il VincisangueIl Vincisangue è un gothic horror film dalle suggestive atmosfere e dagli squarci visionari scritto e diretto da Matteo Mo -  attore e regista piemontese dalla decennale esperienza nel mondo teatrale e cinematografico. Prodotto dalla SABAOTH FILM, casa di produzione indipendente che dal 2004 ha sostenuto il Sabaoth International Film Festival - evento cinematografico biennale a sfondo etico e sociale che si svolge a Milano. Il film è un esperimento cinematografico e vedrà l’uscita alle ore 23.00 del 6 Gennaio sul You Tube Official Channel “Sabaoth Film”.

La trama è la storia di una donna che perde il marito in misteriose circostanze tra i canali di Venezia. Non rassegnandosi ai dati ricevuti dall’autopsia, comincerà ad indagare per far luce sulla verità. Un ispettore a cui il caso è stato affidato l’affiancherà. Emergeranno i contorni di un mondo sotterraneo ed inquietante del quale non avevano mai nemmeno considerato l’esistenza. Oscure trame, fantasmi esistenti sin dall’inizio del mondo cominceranno a prendere forma nel tragitto che si troveranno a percorrere. Le minacce acquisteranno forza finchè i due non saranno posti di fronte a quella che non solo si presenterà come l’unica soluzione possibile, ma anche come la possibilità di una scelta che se diffusa in maniera costruttiva potrebbe sconvolgere le sorti del mondo intero tra le pieghe di una rivoluzione senza precedenti. Il film è un tentativo di riproposizione del cinema di genere gotico, che in Italia ebbe un notevole sviluppo tra il 1957, con l’avvento della pellicola “I vampiri” di Riccardo Freda e il conseguente sviluppo della produzione degli storici lungometraggi di Mario Bava, e i primi anni ’70 in cui videro la luce le prime pellicole elaborate dalla maestria di Dario Argento.

Alcune Particolarità: Il Vincisangue è un esperimento cinematografico a bassissimo budget (costato circa 14.000 euro), la maggior parte del lavoro è stato svolto con le luci, leggere colorazioni dei filtri in post produzione e una scelta accurata degli ambienti. Fondamentale è il ruolo che svolgono i sogni all’interno dello sviluppo narrativo: squarci visionari che apporteranno rivelazioni significative per lo svolgimento delle indagini che coinvolgeranno i protagonisti. La trama si presenta lineare, fitta di elementi che troveranno l’esatta spiegazione soltanto nei minuti finali. All’interno dell’esplorazione di un genere ben preciso, il trascorrere dell’opera si concede brevi digressioni umoristiche. L’impostazione di alcune dinamiche compositive tende a strizzare l’occhio al mondo del fumetto.

Le parole del regista: “La passione per il cinema mi spinge a muovere gli occhi. Il cinematografare allena lo sguardo, chiede il massimo: l’esercizio della lucidità. Nel magma di questa rotazione penso a dove siamo giunti oggi e non posso fare a meno di ritornare con la mente al cinema di genere. Quello geniale, spigoloso, che ti avvolgeva nel becco di una storia per poi trascinarti nelle ragnatele avvolgenti di un carico formidabile d’atmosfera, costringendoti a dialogare a passo libero con i tuoi limiti. Penso ai film di Mario Bava, ai colori sporgenti che era in grado di catapultarci addosso, mi vengono in mente i primissimi lavori di Dario Argento: su tutti le traiettorie dell’uccello dalle piume di cristallo. Gli zombi di Romero. Gli alieni del capolavoro carpenteriano “Essi vivono”.  Elementi profondi più di quel che potremmo captare a prima vista, durante una lettura superficiale. Stilemi formidabili che vogliono invitarci ad una maggiore esplorazione. Tutti simboli che ci chiamano a riflettere sul male. Ad essere guardinghi nei suoi confronti.

A tracciare una linea dentro la nostra persona, tra quello che esso vorrebbe generare e quello che è invece corretto accettare e applicare. Le ingiustizie della società che all’improvviso ci appaiono di fronte. La comprensione della possibilità di una scelta ci illumina in pieno il viso. Scopriamo la responsabilità. Siamo importanti. Determinanti. Perché abbandonare questa folgorante possibilità di assorbire le immagini lasciandoci educare in modalità artisticamente elastica? In Italia, un tempo madrina di tutto ciò, il cinema di genere non si pratica più. O meglio, lo si fa estremamente di rado. Troppo. Forse i più vispi e attenti sono i fratelli Manetti. Per questo ho deciso di girare “Il Vincisangue”. Non una citazione, non un’operazione filologica, ma un tentativo di ritorno a quelle dinamiche. La pelle di certe colorazioni che si affacciano sulla nostra epoca contrastando la catalessi addolorata nella quale rischiamo di piombare. Svegli dobbiamo restare! Riprenderci il diritto di denuncia, riaccendere la fiammata della scelta. Il non soccombere. Un thriller soprannaturale che vira all’horror dalle tinte leggere. Spavento produttivo per imparare a non tenere le pupille imbolsite. Guardare attraverso.”
Matteo Mo.

Le città e gli indirizzi della prima visione del film in tutta Italia:

Milano 6 gennaio ore 20 Sabaoth theatre via Rosalba Carriera
Torino 6 gennaio ore 19.00 Orbassano Strada Torino 45 (angolo via Moreni) Euro palace
Bagno a Ripoli (Fi) 6 gennaio ore 18:00 Via di Belmonte Di fronte alla biblioteca comunale
Palermo 6 gennaio ore 20,30 via Raffaello , 2 /MOB angolo viale regione Sotto bar Dubai
Vigliano biellese (Bi) 6 gennaio ore 20.00 Presso:Teatro sabaoth Via quintino sella 20
Roma 6 gennaio ore 21,00 presso American Palace v. Laurentina 554 (fronte metro laurentina)
Ivrea torino 6 gennaio via san gaudenzio 10/b ore 20.30
Napoli 6 gennaio ore 21,00 via Saverio Gatto 47, vicino metro fermata Colli Aminei (linea 1)
S. Margherita di Belice (Ag) 6 gennaio ore 19,00 via Dott. O. Abruzzo 13

Loano 10 Gennaio ore 21,00 Presso Sala Cinema Cappuccini via Manzoni
Verona 10 Gennaio ore 17:30 Hotel Saccardi Quadrante Europa via Ciro Ferrari, 8 Sommacampagna
Brescia 10 gennaio ore 20.00 Sabaoth theatre via Giosuè Carducci 17 Bs
Venezia Mestre 10 gennaio ore 19:30 via Gorizia S- n
Modena 10 Gennaio ore 20 via Paolo Ferrari n. 51/a.
Treviolo (Bg) 10 Gennaio ore 19.00 via delle Querce 7
Cadempino (Ch) 10 Gennaio ore 20.00 Centro Eventi via Industria 2

IL VINCISANGUE di Matteo Mo  
ITALIA/2014 (108 min)
Soggetto: Roselen B. Faccio
Sceneggiatura: Matteo Mo
Montaggio: Davide Albegiani
Fotografia: Davide Albegiani, Matisse Cimini, Marcelo Gomes, Stefania Spezzacatena
Musica: Davide Costanza
Con: William Prestigiacomo, Mara Risitano, Antonella Voltan, Sarastella Corigliano, Maurizio Desinan, Elisa Risitano, Guillaume Goufan, Tina Venturi

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.