il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Uno spettacolo per riflettere sui temi attualissimi di migrazione e accoglienza.


Il Riscatto di Mohamed Ba“Negli ultimi anni stiamo assistendo a quella che chiameremmo la nuova apocalisse, che poi così nuova non è, e la storia ce lo conferma. Migliaia di persone migrano dalle proprie terre in cerca di un approdo sicuro. E' di attualità il fenomeno migratorio che sta interessando l'Italia e un po' tutta l'Europa. A riguardo ci siamo posti due interrogativi: la nostra condizione di perenne crisi e precarietà, può realisticamente essere generata dall'arrivo nella nostra Terra di donne e uomini pronti a morire pur di migliorare la propria condizione di vita? Non sarebbe più normale pensare che a generare il tutto sia un sistema globale economico che pur di tutelare gli interessi delle oligarchie e dei poteri forti riesce a far soccombere gli interessi della collettività?”

Questi gli interrogativi che l'Arci Open Source si pone invitando il suo pubblico ad una riflessione attraverso un suggestivo spettacolo teatrale dell’attore e griot senegalese Mohamed Ba e dal titolo “il Riscatto", giovedì 30 luglio alle 21.00, nella fresca e accogliente pineta del circolo sito a Bisceglie in via Ruvo 127. La performance condurrà lo spettatore a toccare con mano alcuni aspetti del complesso fenomeno migratorio. Nascere e crescere nel sud del mondo, coltivare l’idea ingenua, intollerabile, indegna di gente moderna, che il mondo è nostra patria comune e che, prima che la morte ci accolga tutti, secondo le credenze e i riti di ognuno, la terra che calpestiamo è di noi tutti. E così è il mare che la avvolge e il cielo che ci disseta capricciosamente. In questo spettacolo il sogno diventa realtà e l'esule diventa il prima cittadino. E se succedesse?Il Riscatto di Mohamed Ba


Mohamed Ba nasce a Dakar in Senegal. Migrato in Francia, è stato coordinatore dell'operazione Un immigré, un livre. Nel 1998 ha pubblicato Parole de nègre, sulle migrazioni nei paesi del Sahel. E' fondatore del gruppo Mamafrica che usa la percussioni per diffondere la cultura africana. E' autore ed interprete di monologhi teatrali come “Parole fuori luogo”, “Musica e popoli” Invisibili. Nel 2011 ha portato in scena “Relazione per un'accademia”di Franz Kafka, per la regia di Heike Brunkhorst. Nel 2013 scrive il suo primo romanzo "Il tempo dalla mia parte". Attivista nell'affermazione dei diritti umani, ha partecipato a vari progetti teatrali e a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Info
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Open Source Bisceglie

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.