il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Da domenica 24 a domenica 31 maggio al Cinema Lumière, una lunga retrospettiva.


Giuseppe Bertolucci, l'omaggio della Cineteca di BolognaInaugurazione domenica 24 maggio, alle ore 20.45 con Berlinguer ti voglio bene, realizzato da Bertolucci nel 1977 e interpretato da Roberto Benigni. Alla serata sarà presente il regista e amico di Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana. Per l’occasione la Cineteca di Bologna pubblica anche un cofanetto di 3 DVD + booklet, Giuseppe Bertolucci. Il cinema probabilmente, che raccoglie diversi lavori cinematografici e teatrali del regista.

 

Presentazione del direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli:
Finalmente, una lunga rassegna dedicata all’opera di Giuseppe Bertolucci. Al suo cinema, al suo teatro, ai film narrativi, ai documentari, ai video teatrali. A una personalità d’autore multiforme e poco classificabile, che ha segnato con forza tranquilla oltre trent’anni di cultura italiana. Perché Giuseppe Bertolucci, che ci ha lasciati tre anni fa, era un poeta delle immagini e delle parole, ma anche un grande combattente slow: pur nella costante estraneità – alla norma del cinema italiano, al potere, a tante mostruosità del presente – combatteva battaglie in difesa della bellezza, dell’agire culturale, con una concretezza più vitale perché non rinunciava e non irrideva l’utopia.

 

“In che mani è finito il nostro immaginario...”: il tono era ironico, le parole quelle d’una discreta, mai esibita, chiamata a una missione. Giuseppe è stato per quindici anni presidente della Cineteca, e ne ha guidato lo sviluppo con lucidità e passione. Ha elaborato progetti, ha operato perché i fondi Chaplin, Pasolini, Blasetti approdassero a Bologna, ha sostenuto nelle sedi politiche e con chiarezza intellettuale la causa della Fondazione. Ed era emozionante sapere che ad accompagnarci nel cammino era un artista del suo valore. “Vorrei fare dei film che mettano in crisi la pigrizia, che vengano riscoperti anni dopo, amati da generazioni disomogenee, insomma delle eccezioni. Alle regole pensano già in troppi”.

 

Affinché i suoi film possano essere riscoperti e amati abbiamo realizzato un’edizione DVD, credo uno dei più ampi tributi dedicati a un cineasta italiano. Accanto a un libro di memorie e riflessioni critiche, nei tre DVD sono raccolti lungometraggi che mostrano la radicale evoluzione d’un linguaggio (Amori in corso e L’amore probabilmente), documentari (tra gli altri il fondamentale Panni sporchi), video delle sue ‘pietre miliari’ teatrali (Raccionepeccui e il pasoliniano Pratone del Casilino). La raccolta ha un titolo che crediamo a Giuseppe sarebbe piaciuto: Il cinema probabilmente.

 

Omaggio a Giuseppe Bertolucci
24 – 31 maggio
Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) Bologna
http://www.cinetecadibologna.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.