il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Storie di donne, leggi, conquiste da un quadro a un libro.


Dal Quarto al Quinto StatoIn occasione di EXPO 2015 dal 20 al 22 maggio al Teatro Oscar di Milano una produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con DonneTeatroDiritti: DAL QUARTO AL QUINTO STATO, le storie di donne, leggi e conquiste, dal libro di Ileana Alesso Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria a partire dal famoso quadro di Pellizza Da Volpedo. Partendo dalle origini del capolavoro esposto nel Museo del Novecento a Milano e grazie alla meticolosa ricostruzione del libro dell’avvocata Ileana Alesso, prendono vita sulla scena, in questa lettura scenica, cento anni di leggi sul lavoro delle donne, di conquiste, di diritti negati e ottenuti, persi e riguadagnati. Cento anni raccontati da storie, canzoni, film, immagini, poesie: al centro le donne, alcune famose, altre sconosciute.

 

È del 1902 la prima legge che prende atto del loro lavoro ed è sempre nel 1902 la presentazione, alla Quadriennale di Torino del quadro Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo: un posto in prima fila per una donna e il suo bambino. Nel suo diario Pellizza da Volpedo annota: "la questione sociale si impone, molti si son dedicati a essa e studiano alacremente per risolverla. Anche l'arte non deve essere estranea a questo movimento verso una meta che è ancora un'incognita ma che pure si intuisce dovere essere migliore a petto delle condizioni presenti". Migliore per tutti sia per gli uomini che per le donne. E l’attenzione di Pellizza, che ha voluto mettere in prima fila una donna, è una attenzione, per nulla scontata.  

 

Lidia Poet, Franca Viola, Rosanna Oliva, nomi di donne, quasi sconosciute, protagoniste di fondamentali conquiste che oggi le donne vivono come naturali. Non è stato sempre così e per molte non lo è ancora oggi. Il loro, è stato un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, contrastato, conquistato, fatto anche di leggi e di sentenze che hanno cambiato la vita delle donne. E non sempre in meglio. Leggi che hanno modificato il lavoro, la famiglia, la vita delle donne italiane. E anche quella degli uomini.

 

Le tre serate saranno presentate da:
- 20 maggio: Elisabetta Silva, Presidente Associazione Nazionale Donne Giuriste, Sezione di Milano e Anita Sonego, Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano
- 21 maggio: Luisa Bordiga, Coordinatrice Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni  e Ilaria Li Vigni, Presidente Commissione Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Milano
- 22 maggio: Grazia Cesaro, Presidente Camera Minorile di Milano e Susanna Galli, Giudice Onorario Tribunale per i minorenni di Milano

 

Dal Quarto al Quinto Stato
Storie di donne, leggi, conquiste da un quadro a un libro
A cura di Ileana Alesso e Maria Eugenia D’Aquino
Con Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi
Musica e canzoni dal vivo Andrea Fabiano
Luci Emanuele Cavalcanti
Promozione Barbara Mangiaracina
Segreteria e organizzazione Sara Abdelall e Maria Rosaria Spinelli
Grafica Antonella Raimondi
Foto Valentina Bellello
In collaborazione con Progetto DonneTeatroDiritti diretto da Annig Raimondi
Produzione PACTA . dei Teatri
Parole, testimonianze, immagini, musica e altro dal libro di Ileana Alesso, Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria Ed. Franco Angeli, dal Museo di Pellizza a Volpedo e dagli Archivi degli eredi (Famiglia Del Conte)
INFO
Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano
Tel: 02 - 36503740 http://www.pacta.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.