il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

E ora il Crowfunding per arrivare al grande pubblico e urlare il proprio no contro lo stupro.


BlackOutChiuse riprese cinematografiche, musiche e montaggio di BlackOut, il film scritto e realizzato da un gruppo di ragazzi di 16 e 17 anni con la collaborazione di un gruppo di professionisti che ha impegnato ore di lavoro e risorse per trasformare un sogno di denuncia in un lungometraggio professionale. Ma per arrivare nelle sale e urlare il proprio messaggio contro la piaga della violenza sessuale di gruppo, a questo punto, c’è bisogno di soldi: soldi per ottemperare agli obblighi di legge (tasse, Siae etc); soldi per coprire alcuni passaggi della post produzione che, necessariamente, devono essere affidati a strutture professionali esterne.

Per questo la Movie’s Geyser Onlus ha deciso di avviare una campagna di crowfundig grazie alla collaborazione con Eppela, una delle piattaforme specializzate attualmente più attendibili. In un momento storico in cui tanto si parla di dati sulla violenza contro le donne, di femminicidio, di eve teasing, in Italia (basti ricordare i casi di Acquapendente, L’Aquila) come all’estero (valgano per tutti le manifestazioni di piazza di cui è divenuta protagonista l’India o gli eventi di cui si sono resi protagonisti Messico, Bangladesh), la voglia di parlare e di fare denuncia dei giovani può diventare uno strumento potente di prevenzione.

Lo vogliamo ricordare: BlackOut è nato come un progetto sociale di un gruppo di ragazzi e l’entusiasmo l’ha trasformato in un lungometraggio professionale. Ma la passione è contagiosa e con il tempo hanno deciso di farsi coinvolgere una serie di professionisti, oltre ovviamente ai registi Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato che si sono prestati dal primo momento e investendo di persona nel progetto: Marco Testoni ha realizzato le musiche della colonna sonora e la canzone originale. Edoardo De Angelis ha scritto il testo della canzone originale e la splendida voce di Antonella Ruggiero si è prestata ad interpretarla. Dolcenera ha regalato un proprio intensissimo brano.

Sul filo del racconto di un episodio di violenza sessuale ai danni di una ragazza di sedici anni, dei silenzi e del disagio che ne nascono e della ribellione coraggiosa di un gruppo di amici della vittima, BlackOut affronta un dramma sempre attuale di cui troppo poco si parla, mettendone in chiaro le radici culturali e antropologiche. Ma soprattutto gettando una luce su una possibile via d’uscita. Ricordiamo che il film nasce a compimento di un progetto triennale sull’audiovisivo e sulla formazione ai mestieri del cinema promosso dall’Associazione Movie’s Geyser Onlus.

Per informazioni
www.blackoutfilm.it

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.