il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Una storia umanamente infernale a Moncalieri (TO) il 17 aprile ore 21.00 - Teatro Civico Matteotti.


Arriva in Italia Felipe Cabezas con il suo monologo InfernoVincitore del 1° Premio Pepe Rubianes Teatro 2013; nel 2012 premiato come migliore attore al Festival di teatro a Torrelavega arriva, questa primavera, in Italia Felipe Cabezas con il suo monologo “Inferno”, tradotto in italiano per questa esibizione, unica data italiana. INFERNO narra la vita di Tristano Martinelli, noto attore italiano che creò il personaggio di Arlecchino nella Parigi di fine ‘500. L’opera teatrale si concentra sul processo creativo di Martinelli, in un’Europa conservatrice tardo rinascimentale, afflitta da guerre, pestilenze e fame. Qui, il nostro Martinelli dà vita al primo Arlecchino, l’autentico.

La sua creazione rappresenta una gioventù abbandonata alle proprie sorti, una gioventù che deve re-inventarsi per sopravvivere. L’Arlecchino di Martinelli non è l’Arlecchino sdolcinato delle pasticcerie borghesi, un pupazzo da carillon, un servitore mascherato senza il dolore che accompagna la miseria, è un povero diavolo che viene dall’Inferno, che ha visto la fame e la povertà ed ora vuole ridere di esse, un essere buffone e burlone che con le sue risate e piroette arriverà molto in alto. Martinelli gli venderà corpo e anima in cambio di fama e fortuna e dal limbo eterno e infinito ci racconterà la sua storia, una storia umanamente infernale.

INFERNO ha il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, del Laboratorio Tisner de creación teatral e della Escuela Internacional de Teatro-Estudis Berty Tovías. "Cabezas si converte in un giullare, un buffone che con il gesto e la voce ricrea gli archetipi della commedia dell’Arte, il tutto ruotando attorno al sillogismo: <Se la vita è un inferno e il teatro è rappresentazione della vita, il teatro è un inferno>. Felipe Cabezas è eccezionale nella sua poderosa, poetica e torrenziale narrazione” TIME OUT, Barcellona.Arriva in Italia Felipe Cabezas con il suo monologo Inferno

“Inferno è uno spettacolo fresco, irriverente e degno della Commedia dell’Arte. L’attore si sdoppia in una decina di personaggi ed è capace di mantenere tensione fino alla fine, con voce, movimento, arte mimica e maschere. Bestia infernale, animale e mostro scenico, Felipe Cabezas ha in sé un fuoco diabolico, dote che un gran comico deve avere” Orland Verdú, TeatreBarcelona

“Cabezas interpreta con dedizione ed autenticità una storia fresca e originale diretta dall’attore catalano Berty Tovías. Solo sul palcoscenico, insieme al suo baule di legno e alla sua maschera, ci offre uno studiato monologo arricchito da piroette. Interpreta diversi personaggi mostrando sfumature diverse e dimostrando di essere un artista di gran temperamento.” CATACULTURAL, Barcelona.

CREDITS
Scritto e interpretato da Felipe Cabezas. Regia teatrale di Berty Tovías. Musica originale di Marco Chiaperotti. Costumi di Isabella Pintani. Disegno Luci di Edgard Palomino.
Tecnico Luci Pietro Striano Fotografie di Simone Branchini.
Durata 75 minuti

Biglietto: intero € 15,00 - ridotto € 10,00

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.