il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Presentate statistiche al Vision Center di Napoli. Al sud e in Campania 90mila persone affette da retinopatia diabetica, dato più alto d’Italia.


Patologie RetinicheSono stati presentati a Napoli, dal Prof. Michele Rinaldi, Docente dell'insegnamento di Chirurgia del segmento posteriore presso il Corso di Specializzazione in Oftalmologia della Sun, in occasione dell’apertura del centro oculistico Vison Center di Via Posillipo, i dati relativi alla diffusione delle patologie retiniche in Italia e in particolare al Sud e in Campania.

In Italia oltre 400mila persone sono affette da retinopatia diabetica. Nel Sud e in Campania si registra il dato più alto di pazienti, circa 90mila, pari al 40% della popolazione colpita dalla patologia, e ogni anno emergono 4000 nuovi casi. Al Nord il dato si attesta sul 30%, così come nel Centro Italia. I dati campani e quelli nazionali sono molto elevati e allarmanti – spiega Michele Rinaldi - le complicanze oculari del diabete, nonostante possano portare alla perdita parziale o anche totale della vista sono spesso trascurate dai pazienti, inoltre al sud e soprattutto nella nostra regione si fa poca prevenzione.

In Italia quasi un milione di persone sono affette da degenerazione maculare legata all’età, e ogni anno si registrano 100mila nuovi casi. Di questi, 15mila presentano la forma più acuta e grave, quella neo vascolare. In Campania su una popolazione di un milione e mezzo di abitanti di età compresa tra 55-80 anni, in 25mila sono affetti da degenerazione maculare. Ogni anno nella regione si ammalano 1870 persone di età compresa tra 55-80 anni, l’incidenza è pari al’1.1‰ mentre la prevalenza è del 2.29‰

In Italia 1milione 120mila persone sono affette da glaucoma (2% della popolazione), di queste, il 48% risiede al Nord, il 24% al Centro, e il restante 24% al Sud. In Campania il glaucoma colpisce il 7% della popolazione, circa 75mila abitanti, di cui solo il 40% si sottopone ad adeguate cure, secondo lo standard terapeutico classico.

Foto di Carmine Luino

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.