il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Agostino Ingenito, presidente Abbac: “Vogliamo garantire ai viaggiatori internazionali e nazionali di fruire appieno del nostro grande centro storico ,patrimonio Unesco, ora si liberino risorse e si condivida un percorso”.


Napoli, nel centro storico un grande albergo diffusoUn grande albergo diffuso nel centro storico, è quanto propone l’Abbac, l’associazione dei B&B ed Affittacamere della Campania, a seguito della scelta del Comune di Napoli di rimodulare i vincoli per consentire ove possibile di effettuare e certificare frazionamenti in vani e appartamenti di palazzi di vecchia fabbricazione e di adeguarsi anche al decreto governativo che semplifica le procedure amministrative per l’edilizia privata. “Le nostre richieste sono state ascoltate, avevamo proposto da tempo all’amministrazione comunale di rivedere tali vincoli come le difficoltà di non toccare le maglie strutturali che difatti avevano reso difficili e in molti casi impossibile prevedere una trasformazione di immobili ad uso turistico – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – Non si tratta certo di aprire a speculazioni ma un iter meno complesso consentirà di utilizzare i tanti vani sfitti in disuso per garantire una nuova economia”.

 

In effetti il centro storico Unesco è sempre più meta privilegiata di un numeroso target di viaggiatori individuali che nella scelta sempre più online e senza filtri preferisce soggiornare nel centro della città. “Una tendenza che intendiamo sviluppare come per le altre aree della città – commenta Agostino Ingenito (nella foto) che riveste anche un ruolo nazionale nella categoria – Sono molti gli immobili che sono sfitti e in disuso, intendiamo in collaborazione con i proprietari e l’amministrazione comunale intraprendere un percorso che ci consenta di creare un vero e proprio albergo diffuso”. Nelle intenzioni dell’associazione regionale di categoria vi sono i modelli da replicare in altre metropoli importanti dal forte connotato turistico culturale come Parigi, Praga e gli esempi di riconversione nelle città tedesce.

 

“Aprire le finestre di un appartamento e ritrovarsi immersi in uno dei centri storici più importanti al mondo, godere di variegati servizi e modalità di soggiorno, dalla formula b&b all’affittacamere o all’appartamento turistico – continua Ingenito – Naturalmente tutto questo può avvenire solo se si condivide un percorso che consenta di rielaborare i programmi di finanziamento come per il Sirena, favorire un accordo di programma concreto e snello e rendere operative le diverse linee di intervento previste per sicurezza e recupero degli immobili e dei siti culturali”. Intanto l’Abbac ha aperto uno sportello informativo presso la sede di Via Toledo 148 , per informazioni e consulenze è possibile contattare i seguenti recapiti 0815635192 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.