il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Napoli e l'arte della canzone con i suoi nuovi talenti nel panorama nazionale.


La musica di Antonio CrescentiniIl nostro redattore Savio Russo sempre a caccia di talenti, in esclusiva per il Titolo, ha incontrato l'artista campano.


Descrivi la tua musica con 3 parole?

Romantica, espansiva e versatile


Qual'è stata la scintilla che ti ha fatto capire o scoprire di voler fare il cantante e chi e stato il tuo Ispiratore?

Bene, questa è una domanda che mi è stata formulata spesso, ma come sempre mi faccio trovare impreparato! Diciamo che questa scintilla è sempre stata parte di me, ricordo infatti che a tre anni aspettavo gli spot in tv per poter cantare le sigle . Dall'ora, per quanto possa ricordare, ho sempre cantato fino al giorno in cui ebbi il mio primo confronto con un esperto. Mi ritrovai a fare i conti con la tensione e la mia timidezza fù la scintilla che accese tutto un susseguirsi di critiche che mi spiazzarono e che mi convinsero ad abbandonare il canto per tre lunghissimi anni. Pensavo che forse il canto veramente non faceva per me e dovevo cercarmi un altra strada. Poi un giorno alla radio passarono una New Hit, "In un giorno qualunque " di Marco Mengoni, per mesi non smisi di ascoltarla e senza accorgermene mi ritrovai a cantarla. Sentivo che qualcosa era cambiato, riprendere a cantare mi aveva portato a sorridere di nuovo. Ricevetti molti complimenti dopo aver postato una registrazione su un socialnetwork e sicuro di me mi feci riascoltare da quell'esperto...Dall'ora è cambiato tutto e lo ammetto, lo devo a Marco Mengoni ! È stata una fonte di ispirazione.


Quali caratteristiche bisogna avere per fare successo?

Credo che gli ingredienti principali per la ricetta del successo sia credere prima in se stessi e imparare a non arrendersi mai e dopo l'esperienza che ho raccontato prima ne sono fermamente convinto. Credendo in me stesso e con tanta tenacia ho cominciato a collezionare tante soddisfazioni e a raggiungere tanti traguardi, solo con le mie forze .


Cosa potrebbe fare ognuno di noi per imparare ad ascoltare quello che non è solitamente proposto dalle major discografiche, visto che parliamo di emergenti?

Purtroppo oggi è difficile che un etichetta decida di mettere artisti emergenti sotto contratto e le cause e le ipotesi potrebbero essere tante, il mercato della musica è in discesa e credo che anche i talent show abbiano influenzato tantissimo, oggi se non esci da un programma non sei nessuno e purtroppo chiusi in quattro mura ci sono persone che valgono. Credo che la gente ogni tanto potrebbe fare un giro nei locali che propongono musica emergente, spesso ci sono cose molto interessanti per i maniaci della musica e penso anche che dovrebbero dare più spazio agli emergenti in occasione di feste di piazza e manifestazioni, ma credo anche che non tutta la gente ti ascolta se non sei qualcuno almeno che non proponi una cover di qualche canzone conosciuta.


Convinci con una breve frase del perchè dovremo ascoltare la tua musica?

Sono un ragazzo alle prime armi, da solo senza un supporto, una spalla forte e solo con le mie emozioni ed esperienze giorno dopo giorno dò vita a nuove canzoni e ne sarei felicissimo se la gente andasse ad ascoltare qualcosina e magari dare un proprio parere o un commento negativo o positivo che sia, sono quelli che ti fanno crescere e capire, il parere di chi ti ascolta è fondamentale ed io, come tanti emergenti, ne ho bisogno.


Se ti invitassero a partecipare ad un noto talent ci andresti?

I talent oggi ( come dicevo prima ) pare siano quasi gli unici trampolini di lancio ed io che sogno di fare del canto il mio lavoro parteciperei molto volentieri senza nascondere che mi sto preparando per vari casting, ma sono convinto di una cosa: è partire da zero, facendo gavetta che si cresce, si perfeziona, si forma e si matura e non partecipando ad un talent.


Quale brano che hai composto sei più affezionato?

Ho composto tanti brani, infatti ho due dischi di inediti sui quali sto lavorando, ma tengo ad un brano particolarmente, ed è proprio il mio prossimo singolo ( disponibile da Novembre su YouTube ). Il brano si chiama "Come mi hai insegnato Tu" . È un brano che mi ha portato già belle soddisfazioni come arrivare in finale a vari concorsi, uno di questi proprio il mese prossimo. Tengo particolarmente a questa canzone perchè la sento veramente, l'ho scritta per una persona che purtroppo non c'è più, una persona speciale, una grande donna che mi è stata vicino nei momenti più difficili della mia infanzia, della mia adolescenza e un pò dopo, poi il destino ha deciso di dividerci. Tutto quello che oggi so e quello che oggi sono lo devo a lei che per me è stata come una vera madre... Non parlo spesso della mia vita, ma poi ho deciso di scriverne un libro disponibile sul sito "Wattpad" e si chiama "Devi alzarti e riprovare "...Magari leggendo si può capire il legame forte che c'era con questa signora che più volte mi ha salvato dai miei mille problemi familiari trascorsi e non nascondo il mio pizzico di commozione nel parlarne.


La tua Nota Musicale Preferita?

Decisamente SOL !


Dove ti possono trovare i nostri lettori?

Youtube senza ombra di dubbio! Potete inoltre sempre rimanere aggiornati in tempo reale sulla mia pagina Facebook " Antonio Crescentini official ", potete visitare il mio blog ufficiale "AntonioCrescentini.webnode.com", o digitare nel web il mio nome e cognome per accedere a musica, interviste e varie curiosità!

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.