il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Partirà lunedì 16 dicembre a San Giorgio a Cremano (NA), il ciclo di incontri in programma nell'ambito del  progetto GFA “Insufficienza Renale Cronica: un aiuto per chi aiuta”.


Incontri FIR Salute e BenessereCon il contributo di esperti della Fondazione Italiana del Rene, dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione sul tema della dialisi, gli incontri sono mirati ad aiutare i pazienti ed i loro Caregiver-familiari ad affrontare al meglio il proprio percorso di sostegno e di cura sanitaria. Benessere emotivo, ma anche un approccio tecnico e scientifico, per far fronte a un problema che coinvolge più di 3mila dializzati nelle sole province di Napoli e Caserta su un totale di circa 5mila nefropatici in Campania.

Identificare la difficoltà che si sta vivendo, aiutare il dializzato e il Caregiver nella comprensione della patologia in fase cronica, sostenerlo e informarlo correttamente sulla terapia dialitica in corso sono i temi proposti per gli incontri del progetto GFA portato avanti dalla psicologa e coordinatrice del progetto dott.sa Vania Costa (foto a destra), presidente dell'associazione La Gradiva.

I seminari sono rivolti, in particolare, ai sessanta Caregiver-Familiare del gruppo di auto -mutuo -aiuto individuati nella fase precedente di ricognizione sul territorio campano ma gli incontri sono aperti anche ad altri parenti interessati. Per prendere parte all’evento, totalmente gratuito, è possibile contattare la segreteria organizzativa del progetto.

La sede di San Giorgio a Cremano ospiterà gli incontri della FIR nella sede di viale Formisano n. 50 e, dopo il primo Incontri-FIR-Salute-e-Bene2incontro di lunedì 16 dicembre dalle ore 17 alle 19 su “La funzione renale normale, le malattie e le conseguenze, gli esami per valutare la funzione renale”, seguiranno altri due appuntamenti, il 13 gennaio e il 3 febbraio 2014. Nello stesso periodo si terranno altri colloqui informativi nella sede di San Nicola la Strada (CE) per i dializzati appartenenti al polo casertano.

“Insufficienza Renale Cronica: un aiuto per chi aiuta” è un progetto vicino ai familiari dei pazienti con problemi di insufficienza renale cronica e sottoposti a dialisi promosso dall’associazione La Gradiva insieme ad Anerc (associazione nefropatici emodializzati regione Campania ) e Fir (Fondazione italiana rene). Scopo dell’attività progettuale è fornire conforto e assistenza psicologica e migliorare la qualità della vita al Caregiver-familiare, cioè a colui che si prende cura dell’ammalato, una figura ancora poco conosciuta e tutelata in Italia.

Il progetto è stato approvato e finanziato tramite bando regionale “Caregiver-Sostegno alla famiglia”, come da D.D. 1011 del 04.12.2012 A.G.C. 18 Assistenza Sociale, Att. Sociali, Sport, Tempo Libero, Spettacolo Settore 1 Assist. Sociale, programmazione e vigilanza sui Servizi Sociali.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
recapito telefonico 342 844 08 58
http://www.progettogfa.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.