il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Napoli e l'America's Cup: è anche la storia dei grandi campioni di sempre che nell'acqua hanno "costruito" la propria leggenda.


Franco Porzio: dalle World Series un futuro migliore per NapoliNel caso di Franco Porzio, campione pluripremiato della pallanuoto partenopea ed italiana lo è ancora di più: con il Posillipo, squadra della sua città, Porzio ha vinto 8 titoli italiani, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa delle Coppe mentre con la calottina azzurra ha conquistato l'oro olimpico a Barcellona, una Coppa del Mondo, un titolo europeo, un mondiale e tre edizioni dei Giochi del Mediterraneo. Un palmares infinito che lo colloca a giusto titolo nell'olimpo dei più grandi di sempre.

E Franco Porzio ha voluto legare il suo nome a quello dell'America's Cup perché lo sport per lui non ha confini: "Il Golfo di Napoli è unico per bellezza, impatto e condizioni climatiche. Poi c'è da considerare che un evento di tale portata può essere importante per la nostra città anche dal punto di vista economico. È il caso di dirlo, le World Series possono smuovere un po' le acque stagnanti nelle quali Napoli rischia di impantanarsi e il fatto di vedere tante persone, tra napoletani e turisti, dentro e fuori il Village mi fa ben sperare per l'immediato futuro".

Sul lungomare sorge anche il Villaggio dello Sport con tutta una serie di attività offerte gratuitamente alla cittadinanza. Tra gli stand presente anche quello di "Mille Culure" l'associazione no-profit che unisce l'impegno di tanti campioni napoletani voluta dallo schermidore di casa Diego Occhiuzzi: "Dopo i Giochi Olimpici di Londra, Diego ha voluto creare questa nuova realtà insieme alle istituzioni, e ci ha coinvolto a pieno titolo. Io con mio fratello Pino, la fondazione Cannavaro-Ferrara, Rosolino e tanti altri abbiamo aderito con entusiasmo.

Il nostro obiettivo è quello di avvicinare il maggior numero di ragazzi allo sport, strappandoli alla vita di strada e ai suoi pericoli. Tutti insieme vogliamo metterci la faccia ed impegnarci per far crescere l'immagine della nostra città". Pallavolo, judo, canottaggio, vela: sono solo alcune delle attività sportive che in questa settimana possono essere svolte gratuitamente dai ragazzi napoletani e la speranza di Franco Porzio è che molti di loro possano appassionarsi ad una specialità per cominciare un percorso che li allontani dalle "cattive tentazioni".

L'acqua della piscina lo ha reso grande ma è con il mare del golfo partenopeo che Porzio ha un rapporto speciale. "Abito a Posillipo e dunque il rapporto con il mare per me è fondamentale. Appena apro gli occhi guardo lo spettacolo del golfo e mi sento rigenerato, vivo, apro i polmoni e mi rilasso. Il mare per noi napoletani è fondamentale anche perché dobbiamo viverlo come una risorsa e deve fare da traino per il turismo, le attività economiche e commerciali. La nostra vocazione di apertura ed accoglienza ci viene proprio da questa bellissima, azzurra distesa di acqua salata".

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.