il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

In scena sabato 27 settembre, alle ore 21.00, presso il Chiostro della Basilica di Santa Maria alla Sanità.


E te dico core core...Al via il terzo appuntamento con IL TEATRO DIFFUSO, rassegna di teatro fuori dal teatro, presentata da Nuovo Teatro Sanità, Il Teatro cerca Casa e Caracò editore, nell'ambito del Forum Internazionale delle Culture Napoli e Campania, con lo spettacolo E te dico core core... con Fausta Vetere, voce e chitarra e Corrado Sfogli, chitarre.

Dopo l'appuntamento con il reading Sull'Oceano, storia di mare e di migranti, dal romanzo di Edmondo De Amicis, che racconta il viaggio da Genova a Buenos Aires e la miseria e la tenacia del popolo degli emigranti,  sempre attraverso il mare si ritorna a Napoli, con E te dico Core core... di e con Fausta Vetere e Corrado Sfogli alla chitarra.

La voce della prima Gatta Cenerentola di De Simone farà da filo conduttore in un viaggio popolato da antiche villanelle e tammurriate, di moresche e tarantelle, alla scoperta di un mondo antico pieno di fascino e di poesia. Un mondo che riporta alla luce la storia di una Napoli che narra se stessa al di fuori degli stereotipi, attraverso la canzone. Elemento unificante tra testo e musica sarà la voce che farà da ponte del pensiero e della storia di una città, sicuramente madre della cultura del mediterraneo.

Nel recital E te dico core core, Fausta Vetere ripercorre la sua carriera artistica che va dall’incontro con il M° De Simone fino al periodo più recente caratterizzato da brani scritti per lei da vari autori. L’incontro con De Simone le apre la visione di una storia musicale napoletana diversa da quella che si conosceva, dalle antiche villanelle alle tammurriate, dalle moresche alle tarantelle, di un mondo pieno di fascino e di poesia. Un mondo che riporta alla luce una storia segreta della nostra città.

La storia di una Napoli che narra se stessa al di fuori degli stereotipi, attingendo alle fonti di quella musica che nei secoli l’ha resa famosa e conosciuta. Imparando anche che la vera storia è stata sempre fatta non da capipopolo, da viceré, generali o imperatori, ma da quelli che sono passati senza nome. A questo repertorio si aggiungono poi anche brani, mai cantati prima, della canzone classica napoletana. La caratterizzazione per quest’ultima è che tutte le canzoni sono state riportate alla semplicità ed alla leggerezza di un tempo: non orchestrazioni ridondanti ma semplici melodie che ridanno vigore e valore sia al testo che alla musica. Elemento unificatore di questi due mondi comunque distanti tra di loro è la voce, che diventa unificatrice del pensiero e della storia di una città, sicuramente madre della cultura del nostro mediterraneo.

INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni:+39 339 6666426
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.