il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Appuntamento presso l'Opificio Golinelli di Bologna, mercoledì 21 dalle ore 11.00. L'evento trasmesso anche in diretta streaming a cura del TitoloTV.


La Storia attraverso le Pagine de il Resto del CarlinoA conclusione delle celebrazioni per il suo 130° compleanno, il Resto del Carlino e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna organizzano un incontro per presentare il progetto 'La Storia attraverso le Pagine de il Resto del Carlino', con un approfondimento sul tema “Lo Studio della Storia attraverso le Pagine del Quotidiano”.

L'obiettivo è quello di proporre un momento di riflessione sul senso dello studio della storia per i giovani che oggi siedono sui banchi di scuola, sulla consapevolezza del loro essere costruttori di storia e sulle possibili strategie didattiche per rileggere il passato - a ponte con il presente - attraverso le pagine  dei quotidiani. Andrea Cangini, Direttore QN il Resto del Carlino, e Stefano Versari, ‎Direttore Generale USR Emilia Romagna, apriranno i lavori della giornata, mentre parteciperanno alla tavola rotonda: Gabriele Canè, Giovanni Morandi e Pierluigi Visci, già Direttori di QN il Resto del Carlino e curatori dell'opera; Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia; Fulvio Cammarano, Docente di Storia Contemporanea e Presidente di SISSCO - Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.

Porteranno, inoltre, la loro testimonianza Antonio Danieli, Direttore Generale della Fondazione Golinelli che ospita l’evento, ed Erico Verderi Vice Direttore Generale di Carisbo, entrambi partner dell'iniziativa, nonché le docenti bolognesi Raffaella Amicucci, Fiorella Ghiandoni, Giovanna Pace e Cristina Prosdocimi che hanno dato il loro prezioso contributo al progetto. All'incontro sono stati invitati tutti i Dirigenti Scolastici e i Coordinatori Didattici delle Scuole Secondarie di I grado della Regione.

 

Nel corso dell’incontro sarà presentato il cofanetto “La Storia attraverso le Pagine de il Resto del Carlino”, un sussidio didattico pensato per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, contenente la riproduzione di oltre 130 prime pagine de il Resto del Carlino, arricchite da articoli delle firme più prestigiose del gruppo editoriale e da proposte didattiche messe a punto da docenti esperti delle scuole di Emilia-Romagna e Marche. ‎Il progetto ha impegnato per oltre un anno 55 giornalisti della Poligrafici Editoriale e 21 docenti che, guidati dai direttori Pierluigi Visci, Gabriele Canè e Giovanni Morandi, hanno collaborato alla realizzazione di uno strumento didattico inedito e coinvolgente, per studiare la storia ma anche per trattare grandi temi di attualità.

Il cofanetto verrà dato in omaggio a tutte le Scuole Secondarie di I grado delle regioni Emilia-Romagna e  Marche e della Provincia di Rovigo. Gli studenti potranno approfondire i temi trattati in classe sul portale www.ilrestodelcarlino.it/speciali/130-pagine  sviluppato da Monrif Net e che, oltre a riproporre integralmente tutta l'opera e agevolare lo studio attraverso ‎un pratico motore di ricerca, è arricchito da un corredo iconografico selezionato dall'Archivio de il Resto del Carlino.

Nella nostra Home Page la diretta in streaming a cura del TitoloTV a partire dalle 11.00. Buona visione

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.