il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Una serata dedicata alla libertà di Satira all’ombra del Colosseo.


Je suis DadòDado ha di recente pubblicato sul web una canzone che prende di mira lo scandalo post funerali di Vittorio Casamonica, avvenuti nella chiesa di Don Bosco al Tuscolano di Roma il 20 agosto 2015, puntando il dito contro l’atteggiamento delle istituzioni. Questa canzone fa parte del progetto “Canta La Notizia”, format televisivo che ormai da mesi raccoglie consensi sul web; un format innovativo che prende le notizie di cronaca più eclatanti e scottanti e le mette in musica nell’immediato: praticamente un Tg musicale.

Dado, sorpreso dalle reazioni scatenate dalla pubblicazione della canzone, in occasione della serata del 4 Settembre 2015 all’Ombra del Colosseo lancia un appello e invita tutti i colleghi che fanno satira, soprattutto quelli più grossi di corporatura come Brignano, Santoro, Max Giusti, Max Tortora, Crozza ad intervenire in questa serata dedicata alla libertà di Satira. Anche al sindaco di Roma Ignazio  Marino è stato chiesto di partecipare, ma difficilmente sarà presente. L’evento non avrà colori politici, lo stesso comico ha ipotizzato la presenza di più esponenti di partiti di maggioranza e opposizione, perché l’obbiettivo del 4 Settembre sarà semplicemente dimostrare che la libertà di satira è un elemento che va difeso.

Come più volte dichiarato da Dado: “Quella dei Casamonica era una notizia ridondante, per il modo in cui i giornali indugiavano sul cocchio, per le fotografie, come se avessero trovato qualcuno cui addossare le colpe dell'Italia. Lo Stato così si è quasi lavato la coscienza. Io ho solo raddrizzato il tiro: lo sberleffo non è verso i Casamonica ma per il sistema che ha sbagliato la valutazione. Se Vittorio era un malavitoso, non doveva essere a piede libero: o hanno sbagliato i giornalisti o ha sbagliato lo Stato… Non hanno ascoltato la satira, io non ho preso in giro Casamonica. Capire la satira però richiede intelligenza”. Il video pubblicato alla pagina web https://youtu.be/GEel4O2ruU8 è stato scritto insieme ad Emiliano Luccisano e Marco Terenzi, con arrangiamento di Fabio Parisella e realizzazione di Syntesia studio. Non lasciamo solo Gabriele Pellegrini, in arte Dado, che oltre a incassare la solidarietà di tantissime persone, famose e non (da Antonello Venditti a Marco Travaglio), ha sporto una denuncia ai Carabinieri e “Ora ci sono i tempi della giustizia: le indagini, il passaggio alla procura, il pm. Insomma, vedremo”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.