il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

I “Pizzicati int’allù Core"Per la Festa Nazionale dei Nonni il gruppo di musica popolare Jonica/Salentina incontrano le proprie origini, le proprie ispirazioni, la vera fonte del proprio movimento, delle propria spinta emotiva, l’ambiente più idoneo alla nascita e alla formazione del repertorio popolare. Orgogliosi di essere portatori delle tradizioni popolari, fusa al giovane entusiasmo di riportarle ai giorni d’oggi, invitano tutti a partecipare a questo evento, dal pomeriggio fino a sera, insieme ai nostri Nonni, al nostro passato per il futuro."

La Compagnia del Teatro Jonico Salentico di Grottaglie (Ta) presenta “Pizzicati int’allù Core!”

I “Pizzicati int’allù Core!” è un gruppo di musica popolare Jonica/Salentina capitanato dall'istrionico Valerio Manisi (Autore, Regista e Attore Teatrale). Presentano, per la stagione estiva 2012, dopo oltre quattro anni di attività, un repertorio di pizziche, tarantate, tammuriate, canti popolari e intermezzi teatrali per uno spettacolo divertente e coinvolgente, promuovendo oltretutto la loro prima opera discografica “RonDanDò”.
Provenienti dal Cuore della Puglia, dalla città di Grottaglie, la città delle ceramiche in provincia di Taranto, situata nell’alto Salento, portano in giro la Compagnia del Teatro Jonico Salentino che durante la stagione teatrale invernale è impegnata nello svolgere di commedie (sin’ora scritte e dirette da Valerio Manisi) per i Teatri della regione e non.

I componenti fondatori nascono dalla pura tradizione della pizzica e della musica popolare: tra le ronde di piazza, feste di paese e le lezioni dei nonni. Il tutto è ora più arricchito dall’inserimento (oltre naturalmente ai tamburelli, la fisarmonica e l’organetto, strumenti classici della cultura popolare) di strumenti musicali alternativi a questi per ottenere così un grande ed originale spettacolo.
Alla fine del concerto, in ogni piazza da loro frequentata, i Pizzicati int’allù Core invitano sul palco chiunque volesse cantare e suonare con loro per creare, come finale, un ensemble di musica, tradizione e amicizia… in poche paralo il vero spirito dei Pizzicati.

“La forza vera della Taranta!”

I "Pizzicati int'allù Core" sono:
Valerio Manisi - Fisarmonica, Organetto, Tamburello e Voce;
Francesco Motolese - Voce;
Anna Genghi - Voce;
Federica Quaranta - Voce;
Stefano Scatigna - Tamburelli, armonica a bocca;
Arcangelo Trani - Tamburelli, cupa cupa;
Vincenzo Santoro - Tamburelli, percussioni;
Domenico Carlucci - Chitarre;
Domenico Pignatelli - Basso;
Antonio Orlando - Batteria;
Domenico Nisi - Violino;
Agata Di Noi - Violino.
Grottaglie(Taranto)
Campus Campitelli zona Fiera
ore 18:30
ingresso libero
Info. 392/74.25.653
WEB    http://www.teatrosalentino.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.