il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il progetto prenderà nuova forma anche attraverso la collaborazione del festival deSidera teatro&territorio.


Golgota. La collina della Vita quinta edizioneL'esperienza comunitaria di Golgota. La Collina della Vita cambia. Si evolve. Dopo la fortunata esperienza di collaborazione con il festival di teatro sacro Crucifixus. Festival di primavera, in cui il progetto ha preso forma e si è sviluppato per quattro anni consecutivi, quest'anno fonda, per il primo anno, il sodalizio con il Festival deSidera teatro&territorio. E lo fa cambiando anche il linguaggio, adottando tematiche profondamente attuali presentate attraverso la meditazione e il dialogo tra forme artistiche differenti.

L'idea di teatro di comunità, così come da quattro anni il numeroso pubblico che affolla la Collina è abituato a vederlo, quest'anno assumerà una nuova forma. Questa decisione è stata presa di comune accordo dal Comitato Organizzativo (composto da Walter Spelgatti - direttore artistico, i Sindaci dei tre Comuni e la Pro Loco) in funzione di una pausa che permetta alle comunità di riposarsi dal grande impegno che comporta la preparazione di questa manifestazione. Lo spettacolo comunitario assumerà così una nuova cadenza - non più annuale - come avviene per molte passioni d'Italia.

In ogni caso le Comunità di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto non si troveranno ad essere "spettatori passivi" della nuova edizione. Tecnici, lettori e scenografi sono già al lavoro per preparare la quinta edizione di Golgota. La Collina della Vita. Il nuovo progetto vuol essere occasione per fermarsi e riflettere (o riflettersi?) sul senso dell'essere parte di una comunità attraverso la figura del campanile e delle numerose simbologie che ad esso vengono ricondotte.

I tre percorsi che guideranno le performance dai campanili delle tre chiese delle comunità della Collina sono stati scritti dal professor Claudio Bernardi, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: campanile come fondale delle installazioni luminose; come palcoscenico predominante da cui comunicare forti messaggi di riflessione sul senso del "fare comunità": il paese, la vita, il cielo; campanile come campanilismo...Golgota. La collina della Vita quinta edizione

Cosa significa, oggi, campanilismo? Fin dove rappresenta l'attaccamento profondo alle proprie radici e al proprio paese? E da dove, nel male, diventa pretesto per ferire e schernire i propri vicini? Come tre capitoli, i tre campanili delle chiese di Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto costituiranno l'elemento fondante della trilogia della quinta edizione di questa insolita esperienza che è Golgota.

Un percorso sempre nuovo che quest'anno si sviluppa in tre date: sabato 11 aprile 2015, il campanile primo si agirà a Fonteno. Tre i momenti che scandiranno l'appuntamento. Dalle 20.00 il ritrovo per la fiaccolata lungo le vie del paese; alle 20.45 la performance dal campanile con Il cuore della Comunità per terminare dalle 21 con la meditazione teatrale sul testo della Passione secondo Luzi (dalle meditazioni della Via Crucis al Colosseo del 1999) interpretata dai lettori della comunità. A dialogare con i toccanti testi poetici di Luzi il Coro Voci dalla Rocca di Breno (BS).

La seconda azione comunitaria si svolgerà sabato 18 aprile 2015 a Solto Collina. Il campanile secondo verterà la sua riflessione intorno al battito del tempo scandito dalle campane, segno delle ore, del campanile che annuncia i riti di passaggio della vita dell'uomo: dalla nascita alla morte. La meditazione teatrale interpretata dalla comunità metterà in scena la Passione secondo Fo, tratta dal celebre testo del "Mistero Buffo" del 1969. Il dialogo musicale è affidato al Mascoulisse Quartet, un ensemble di tromboni a creare il tappeto sonoro, come elemento di sviluppo e decompressione della drammaticità del testo attraverso improvvisazione e ricerca sonora innovativa.

Golgota. La collina della Vita quinta edizioneIl campanile terzo si svolgerà a Riva di Solto sabato 25 aprile 2015. La scansione dei tre momenti è simile agli altri appuntamenti, partendo dalla fiaccolata sul lungo lago fino alla chiesa parrocchiale dove si rifletterà sul suono della festa. Le campane a festa sono il vero campanile, quando tutti ci riuniamo nella gioia. A questo messaggio seguirà la meditazione teatrale agita dalle comunità sulla Passione secondo Péguy, un testo dal forte valore poetico a creare un climax ascendente coinvolgendo lo spettatore in un'insolita atmosfera estatica nel vortice musica/parole. La parte musicale sarà affidata alle armonie novecentesche del Cavellas Chorus di Endine Gaiano (BG).

Tre appuntamenti, distinti e collegati allo stesso tempo. Un percorso verso una consapevolezza sempre maggiore del significato di essere comunità, di far parte di una comunità. Come un rito forte e dirompente, a cui partecipano tutti indifferentemente dai ruoli di spettatori, attori, allestitori e registi. Il protagonista è l’insieme. Agire insieme, riflettere insieme.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.