il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Festival itinerante Europeo di Teatro di Figura per Bambini, Ragazzi, Adulti e Famiglie.


EuroPuppetFestiValsesiaLa settima edizione di EuroPuppetFestiValsesia, Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura, organizzato dall’Associazione Culturale La Bottega Teatrale, è stata presentata giovedì 19 giugno nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo.

Il Festival, un atteso appuntamento che apre l’estate valsesiana, scorre lungo l’Alta Valsesia, coinvolgendo i Comuni di Balmuccia, Campertogno, Civiasco (presente sin dalla prima edizione), Scopa, Scopello (rientrato quest’anno tra i Comuni coinvolti) e Varallo, che può vantare due spazi prestigiosi per le rappresentazioni ed i laboratori: il Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, oltre al neoingresso Centro Famiglia L’Abbraccio a Villa Becchi.

In Biblioteca sono previsti tre spettacoli: due pomeridiani, martedì 1 luglio, alle 18 e alle 18.30, con il cinquecentesco “teatrino delle meraviglie” di Isabelle Roth di Reggio Emilia e giovedì 3 luglio alle 21, con uno spettacolo prodotto dalla Compagnia organizzatrice del Festival, la Bottega Teatrale, scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Cardascio: “Il re e il bruco che mangiava l’erba”.

Giuseppe Cardascio (nella foto a destra) e Salvatore Varvaro condividono la direzione artistica del Festival - che prevede ben diciannove EuroPuppetFestiValsesiarappresentazioni, nelle quali saranno coinvolte quindici compagnie italiane, due straniere e una italo-venezuelana - e hanno ideato e realizzato un progetto indirizzato ai bambini ma non solo, perché gli spettacoli proposti sono godibilissimi anche da parte di un pubblico adulto e infatti gli organizzatori hanno creato due giurie: adulti e bambini/ragazzi e istituito anche un Premio assegnato dalla Direzione del Festival al migliore attore/attrice protagonista, oltre al consueto Premio Fedeltà per  lo spettatore o la famiglia più costante nel seguire il Festival.

Quest’anno, durante la serata inaugurale del Festival, domenica 29 giugno, alle 21, nello splendido teatro sociale di Balmuccia, sarà premiata Zoe Gianotti di Scopello, che ha partecipato alla Conferenza stampa di presentazione in Biblioteca. Tutti gli spettacoli saranno come di consueto ad ingresso libero, però saranno gradite delle offerte, perché purtroppo i contributi al Festival sono diminuiti: “L’unione fa la forza” è lo slogan scelto dagli organizzatori, che continuano a credere fortemente nel valore sociale di questo Festival, che va ben al di là degli spettacoli, creando momenti aggregativi e di socializzazione trasversali: bambini, adulti e persone anziane, che spesso ritrovano alcuni loro ricordi.

Accanto agli spettacoli ci saranno dei Laboratori, per coinvolgere il pubblico in attività collegate al teatro di figura: un laboratorio gratuito per creare la “mascotte” dell’edizione 2015 - che quest’anno è una graziosa lumachina viola con il guscio rosso, creata da Beatrice Toniolo di Borgosesia, anche lei presente in Biblioteca, che sarà premiata alla serata inaugurale – e uno a pagamento per studiare con le tecniche del teatro di figura il Supervulcano e produrre un corto-cinematografico, che sarà proiettato al termine del Festival, domenica 6 luglio alle ore 16 al Teatro Sociale di Balmuccia.

EuroPuppetFestiValsesiaIl Laboratorio sul Supervulcano della Valsesia è a pagamento: 30 euro a partecipante per l’intera settimana. Mentre gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Nella settimana di EuroPuppetFestiValsesia  saranno allestite anche due mostre presso la Comunità Montana Valsesia a Varallo: una sui disegni fatti dai bambini per creare la mascotte del Festival e una mostra di burattini creati dagli alunni della Scuola Elementare di Strambino che per l’intero anno scolastico hanno seguito il Laboratorio di Figura  con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio: “Erano talmente belli e originali che al termine del laboratorio non li abbiamo restituiti ai bambini, come di solito avviene, ma li portiamo in mostra”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.