il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Vizi e virtù del copyright, a Roma dibattito sul diritto d'autore.


E Mozart finì in una fossa comunePerché Mozart finì in una fossa comune? Lo si potrà scoprire sabato 7 dicembre alle ore 18 in Sala Rubino al Palazzo dei Congressi di Roma, in piazzale J.F. Kennedy, 1 dove dal 5 al 8 dicembre si svolgerà la manifestazione Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria, promossa dall’AIE-Associazione Italiana degli Editori.

E quale luogo avrebbe potuto prestarsi meglio a un dibattito sul diritto d’autore, argomento importante e di estrema attualità, che coinvolge - a vario titolo e in misure differenti – tutti noi? A questo tema con tutte le implicazioni a livello politico, economico e sociale, è dedicato l’originale saggio di Fabio Macaluso “E Mozart finì in una fossa comune. Vizi e virtù del copyright”, recentemente pubblicato da un gruppo di case editrici: Egea, Ediermes, Giuffrè Editore, Guerini e Associati, McGraw Hill, Pisa University Press, Urbaniana University Press.

Fabio Macaluso analizza, in questo saggio ricco di curiosità, il diritto d’autore in maniera semplice e completa, mettendone in luce vizi e virtù e proponendo sette soluzioni per aggiornarlo al mondo della rete. Un libro che alimenta la discussione su un argomento che mai come oggi divide gli autori e i produttori dei contenuti culturali dagli utilizzatori della rete, molti dei quali rivendicano l’esercizio della libertà di espressione anche per godere di un libro, di una canzone o di un film.

Il 7 dicembre ne parleranno, insieme all’Autore, Alberto Abruzzese, Roberto Di Giovan Paolo e Walter Veltroni, che si esprimeranno sulle condotte comuni degli utilizzatori della rete e sull’equilibrio tra i rimedi per contrastare il consumo abusivo dei contenuti culturali e le libertà fondamentali riconosciute ai cittadini/consumatori. Condurrà l’incontro Raffaele Barberio, Direttore Responsabile di Key4Biz.

Scheda del libro
E Mozart finì in una fossa comune. Vizi e virtù del copyright, di Fabio Macaluso.

Che cosa c’entra Kant con Woody Allen, Amartya Sen con Topolino? E perché un genio come Mozart finì sepolto in una fossa comune del cimitero di Vienna? Il filo che lega questi personaggi – e congiunge le risposte a queste domande – si chiama copyright. E’ un tema che tocca da sempre questioni universali come lo sviluppo delle attività creative, la libertà di espressione, il diritto alla fruizione del sapere e dell’arte. Ma la rapida diffusione dei contenuti d’autore sul web lo rende oggi ancora più delicato e controverso.

Questo saggio tratta, quindi, dell’inquadramento e dell’evoluzione del copyright nell’era di internet, parlandone in modo nuovo e senza posizioni pregiudiziali a sostegno di schieramenti ideologici o corporativi. Partendo da un’attenta analisi giuridica ed economica, il diritto d’autore è setacciato nelle sue diverse manifestazioni per estrarne virtù, vizi, vantaggi e rischi. Viene messo faccia a faccia con la sua principale nemica, la pirateria.

E, infine, viene proposta una rifondazione in linea con le esigenze della società della comunicazione e dei diversi interessi che vi confluiscono, ma tenendo sempre al centro l’autore, vero fulcro dell’avanzamento del pensiero umano. E Mozart finì in una fossa comune è un libro, dal taglio divulgativo, chiaro e accattivante, utile non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i quotidiani consumatori e produttori di contenuti creativi, culturali o tecnici, dentro e fuori la rete.

Il titolo è ripreso da un passaggio del libro e si riferisce allo stato degli autori prima dell’introduzione del copyright: essi erano interamente dipendenti dal volere dei loro <<datori di lavoro>>, venendo emarginati se non si allineavano alla linea politica e religiosa che veniva loro imposta.

Fabio Macaluso è avvocato esperto di diritto d’autore e comunicazioni. E’ stato manager delle maggiori aziende di telecomunicazioni in Italia. Svolge attività di lecturing in materia di proprietà intellettuale presso alcune università italiane. E’ membro dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.