il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Presentazione del Disegno di Legge Regionale “in materia di valorizzazione della qualita’ architettonica e disciplina della progettazione”.


Difendere la proprieta’ intellettuale in architetturaDifendere le architetture contemporanee di qualità, oggetto di pesanti manomissioni e incuria, è un argomento di rilevanza pubblica per il quale l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e l’Ordine degli Avvocati di Roma hanno avviato un percorso di fattiva collaborazione. Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.00, presso la Casa dell’Architettura a Roma in Piazza Manfredo Fanti 47, verrà presentato al pubblico il Disegno di Legge regionale in materia di “qualità architettonica e disciplina della progettazione”, risultato dell’attività di coordinamento del gruppo di lavoro costituito presso l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia congiuntamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

L’iniziativa, con un carattere concreto e propositivo, vuole riportare all’attenzione degli addetti ai lavori, ma anche della cittadinanza tutta, i temi della qualità nelle nuove costruzioni e negli interventi di recupero o trasformazione. Dagli aspetti tecnici a quelli legati alle procedure di assegnazione degli incarichi, passando per la disciplina e la tutela della proprietà intellettuale nel processo di ideazione e realizzazione del progetto di architettura; saranno questi in estrema sintesi i punti di approfondimento del convegno, senza tralasciare gli aspetti propriamente legali e la chiarificazione del quadro normativo regionale e nazionale, nel quale il gruppo di lavoro formato ad hoc si è trovato a dover intervenire. La presentazione del Disegno di Legge regionale sarà l’occasione per promuovere una più forte mobilitazione del mondo politico e degli addetti ai lavori a livello nazionale, che porti su questi temi ad un’indispensabile riflessione ed alla conseguente revisione del quadro normativo dello Stato.

Ad aprire i lavori l’arch. Amedeo Schiattarella, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, l’avv. Mauro Vaglio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, diversi i professionisti relatori del convegno, esponenti del mondo dell’architettura e di quello legale.
Oltre ai delegati dei rispettivi Ordini, l’arch. Valentina Piscitelli e l’avv. Pietro Ilardi, interverranno illustri esponenti Istituzionali tra cui il prof. avv. Cesare Galli, Titolare della Cattedra di Diritto Industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma ed il dott. Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Interverrà  l’avv. Massimo Zennaro, esperto di appalti e gestione delle commesse della Pubblica Amministrazione.

Il convegno sarà l’occasione per presentare l’iniziativa “Targhe d’autore per la qualità”, promossa dallo stesso Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia in collaborazione con Roma Capitale e Promoroma Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, per la salvaguardia del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della città, ovvero di tutti quegli edifici che, pur essendo dotati di un particolare carattere artistico e pur incarnando i valori fondamentali di qualità architettonica, non hanno ancora accesso alle tutele previste per gli edifici storici vincolati.

L’iniziativa “Targhe d’autore per la qualità” sarà presentata dall’arch. Damiano Minozzi, Membro del gruppo di lavoro dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia, che illustrerà l’iniziativa introducendo poi il dott. Roberto Novelli – Direttore Generale di PROMOROMA.
In difesa dell’architettura interverrà anche il dott. Umberto Croppi, Direttore generale della Fondazione Valore Italia. L’iniziativa prevede inoltre la presentazione dello “Sportello Diritto d’Autore” un luogo virtuale e fisico dove sarà possibile inviare quesiti. Ad introdurre l’iniziativa l’arch. Aldo Olivo Consigliere dell’Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia insieme all’ avv. Gennaro Picarelli Consulente per il diritto d’autore presso l’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia.

In materia di Tutela della Proprietà Intellettuale interverrà anche il  Prof. avv. Paolo Marzano
Docente presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e Presidente del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A concludere il ciclo degli interventi la presentazione dello Storico dell’Architettura dott. Alessandro Mazza di alcuni casi di interesse, architetture manomesse e di altre che si possono sin d’ora proteggere.
Nel corso del Convegno sarà presentato il video “Difendere la Proprietà Intellettuale in Architettura” prodotto da fjfm produzioni audiovisive insieme a video involo.com.

Per saperne di più:
www.architettiroma.it
info 0697604560

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.