Attirare nuovi clienti e conservare i vecchi è possibile anche grazie alla creazione di contenuti di qualità. Presentazione del libro “Strategie di content marketing” di Francesco De Nobili.
“Contenuti: ecco la parola che fa la differenza. Per avere successo on-line, infatti, non è sufficiente aprire un profilo sui social network, o curare il proprio sito web o blog, anche in funzione dei motori di ricerca”: lo scrive Francesco De Nobili, che sarà ospite nella nuova puntata di tolktolk per presentare il suo libro Strategie di content marketing (Hoepli editore, 2016).
Attirare nuovi clienti e conservare i vecchi è possibile anche grazie alla creazione di contenuti di qualità. Ovviamente esistono per ogni canale delle regole ben precise, e ciò che funziona su Facebook, ad esempio, non è detto che si riveli vincente su un altro social network: anche nel content marketing la parola d’ordine è differenziare. L’obiettivo diventa quindi la creazione di contenuti creati in funzione dei nostri utenti: individuare le Personas è il primo passo verso la definizione del nostro quadro organizzativo.
Lo storytelling è una delle tecniche utilizzate nel content marketing, in varie declinazioni, perché è in grado di creare legami emotivi molto forti con il nostro lettore, a patto che il racconto sia coinvolgente e convincente: anche in questo caso lo studio e l’analisi dell’interlocutore è la nostra arma, ma come fare a creare una trama? Francesco De Nobili racconta l’importanza di una maggiore consapevolezza nella gestione dei contenuti sul web, guidandoci attraverso le strategie e le tecniche più efficaci. Numerose, nel libro, le case histories e le interviste, sia a brand che a professionisti (ad es. UNA Hotels, l’agenzia Blue Hive, Riccardo Scandellari), per fornire un quadro completo, e conoscenze applicabili fin da subito.
Evento trasmesso in diretta streaming grazie al TitoloTV