il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'evento sarà condotto da Lorella Cuccarini affiancata dal neurologo Rosario Sorrentino. L'intero ricavato devoluto in beneficenza a Trenta ore per la vita.


Nasce il format culturale “Bmaind, Beautiful Mind Beautiful Life”. Una serie di conferenze-spettacolo attraverso l'Italia che, condotte da Lorella Cuccarini, affiancata da Rosario Sorrentino, neurologo e divulgatore scientifico, accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta della mente. Ad ogni tappa, saranno protagonisti autorevoli personalità nazionali e dei territori locali che si sono distinte per meriti nel proprio campo, dallo sport alla finanza, dalla politica all'arte, dalla cultura alla cucina, dall'industria al Made in Italy, e che riceveranno il prestigioso premio “Bmaind”. In questo modo il pubblico potrà scoprire in modo pratico il funzionamento della mente e coglierne l'importanza nello sviluppo della vita quotidiana.

Il primo evento, “Italian Beautiful mind”, si terrà a Parma, l'8 maggio, all'interno dell'Auditorium Niccolò Paganini, e chiuderà il programma CibusLand, il fuori salone di Cibus, il più importante salone internazionale dell’eccellenza alimentare Made in Italy. Essere una “bella mente” vuol dire anche mettere a disposizione le proprie capacità al servizio degli altri, per questo l'intero ricavato della serata sarà devoluto a favore della Onlus Trenta Ore per la Vita per il finanziamento del progetto dell’ASEOP, Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica, “La Casa di Fausta”, che prevede la realizzazione di nuova struttura abitativa, messa a disposizione delle famiglie con bambini in cura presso il Policlinico di Modena.

L'incontro si aprirà alle ore 21.00 e sarà preceduto dall'aperitivo di benvenuto “Cibus for mind” con una degustazione di eccellenze bio Made in Italy. Seguirà la conferenza-spettacolo che si avvarrà della straordinaria conduzione di Lorella Cuccarini e il commento scientifico del neurologo Rosario Sorrentino. Sul palco si alterneranno gli ospiti, premiati come esempi di “Beautiful mind”, che attraverso i loro racconti, esperienze, idee, pensieri, modelli di vita e intuizioni potranno condividere con gli intervenuti i segreti del loro successi e delle loro menti.

Il format, nato da un'idea di Rosario Sorrentino, è stato prodotto e realizzato da Stefania Santini con la collaborazione di Michele Afferrante e con la regia di Giulio Mainenti. “Da anni sono impegnata nella diffusione di conoscenze e buone pratiche legate alla consapevolezza e alla ricerca delle ragioni più profonde che animano l'essere umano – dichiara Stefania Santini, già autrice di SaporBio, celebre progetto volto alla divulgazione della cultura del biologico e dell'eco-sostenibilità – per questo ho subito sposato l'idea Bmaind, Beautiful mind Beautiful life”.

Il tour di conferenze-spettacolo ha lo scopo di colmare le distanze tra scienza e società civile, su alcuni aspetti del cervello umano. Attraverso i racconti di persone reali, commentati dall'esperto Rosario Sorrentino, il pubblico sarà accompagnato in un percorso di presa di coscienza del potenziale della mente e del suo fondamentale ruolo di risorsa per l’essere umano per determinare la e migliorare la propria vita e quella degli altri. Ma non solo, si creerà anche una piattaforma di scambio e arricchimento durante gli incontri utile a trasmettere idee, spunti di riflessione, esperienze, punti di vista e prospettive che possano determinare un ampliamento di vedute e orizzonti che ispirino un comune sentimento di positività.

E proprio all'insegna della condivisione e dello scambio continuo di idee, la tappa di Parma prevederà due speciali premi il “Parmesan Beautiful mind” e lo “Young Parmesan Beautiful mind”, realizzati in collaborazione con La Gazzetta di Parma. A scegliere i premiati saranno gli stessi internauti parmensi che potranno farlo inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In questo modo, Bmaind vuole essere anche un volano per i territori e grazie alle sue tappe dare visibilità alle menti eccelse e nascoste lungo tutto lo stivale italiano.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.