il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dal 28 settembre 2015 al 25 febbraio 2016 il percorso di alta formazione per amministratori di cooperative.


Al via la prima edizione FormacoopÈ ai nastri di partenza la prima edizione di Formacoop (Formazione Manageriale Cooperativa), il percorso di alta formazione per amministratori di cooperative realizzato da Confcooperative Emilia Romagna e Irecoop Emilia Romagna (Istituto di formazione cooperativa). L’iniziativa si rivolge ai consiglieri di amministrazione di cooperative dell’Emilia Romagna (per un massimo di 25 partecipanti) che intendono approfondire, aggiornare o sviluppare le competenze legate al ruolo ricoperto e si sviluppa dal 28 settembre 2015 al 25 febbraio 2016 con appuntamenti nelle sale convegni di Confcooperative Emilia Romagna (Bologna – Via Calzoni 1/3) e in alcuni casi presso le cooperative del territorio. Il percorso formativo si articola in 10 moduli tematici da 4 ore ciascuno, per un totale di 40 ore d’aula che vedranno il coinvolgimento di un corpo docente composto da un mix equilibrato di professori universitari, personalità politiche, manager e amministratori interni ed esterni al mondo cooperativo i quali, oltre agli indispensabili aspetti di contenuto, potranno apportare una conoscenza approfondita del contesto di riferimento dei partecipanti.

Il primo appuntamento dedicato all’identità cooperativa (“Origini, radici locali, reti internazionali”) sarà sviluppato lunedì 28 settembre da Stefano Zamagni, economista dell’Università di Bologna che approfondirà il tema specifico dell’”Evoluzione del pensiero economico alla base dell’economia cooperativa: elaborare una cornice di senso e identificare gli elementi di competitività del fare impresa in forma cooperativa”. Il progetto Formacoop ha quindi l’obiettivo di trasferire alla classe dirigente cooperativa strumenti utili per aggiornare quelle caratteristiche valoriali e manageriali del modello cooperativo che, se adeguatamente sviluppate, possono diventare le principali leve su cui puntare per il successo delle singole realtà imprenditoriali.

“Il programma di Formacoop – afferma Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative Emilia Romagna e presidente di Irecoop Emilia Romagna – punta a costruire una ‘cassetta degli attrezzi’ su tre livelli: strumenti per un’efficace conduzione dell’impresa cooperativa (gestire i cambiamenti); casi studio per leggere la specificità cooperativa come fonte di valore anche economico (interpretare l’identità); approfondimenti su strumenti e prospettive per costruire strategie di lungo periodo (disegnare scenari). I contenuti saranno declinati sulla base della composizione effettiva dei partecipanti, per soddisfare le esigenze specifiche che ciascun settore esprime”.

“Investire in questo tipo di formazione – dichiara Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna – significa rispondere alle esigenze di rinnovamento che esprime il nostro tessuto imprenditoriale, oltre ad essere uno degli obiettivi che ritengo assolutamente prioritari perché favorisce l’emergere di una ‘comunità di pratica’ che possa utilizzare l’identità comune sia verso l’interno, per stimolare progettualità innovative settoriali, sia verso l’esterno, per mettere a frutto gli elementi di competitività che la cooperazione esprime rispetto ad altri modelli imprenditoriali”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.