il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dalla musica al teatro alla storia del medioevo.


Agosto alla Rocca MalatestianaUn mese da non perdere alla Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune. Con la nuova gestione, datata estate 2012, supportata Comune di Cesena, la location si è aperta alla città e non solo, alla ricerca contemporanea in tutti i settori divenendo spazio comune d’incontro e confronto, un centro unitario di produzione storico-culturale, artistica, educativa-sociale, turistica ed enogastronomica, sportiva e ambientale.

I gestori, attraverso il loro sito, spiegano che questo è un luogo creato da uno sguardo attento e contemporaneo, ma che trae dalla storia e dalla natura ispirazione e stimolo per la sua progettazione e gestione quotidiana. Il termine “Bene Comune” è inteso come spazio di emozioni e incontri straordinari fra persone e idee. Una fucina di sperimentazione, spazio per percorsi legati alla storia, all’arte e alla natura, laboratorio didattico attivo tutto l'anno, casa di artisti, ritrovo culturale e sociale aperto a esperienze sperimentali e inedite. E anche, inteso come “abitare” la Rocca per renderla snodo centrale del piacere di stare insieme, per costruire un progetto comune per l'intera città di Cesena. Logisticamente la Rocca si nel centro della città di Cesena, nei pressi di Piazza del Popolo, situata sulla sommità del Colle Garampo e circondata dal Parco della Rimembranza.

Nel sito è ben descritta come Fortezza che si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati, la Torre Maestra (Mastio o Maschio), al cui interno oggi sono esposte alcune armature e selle (originali), che venivano utilizzate per la “Giostra d'incontro” e il Palatium (Femmina), dove ha sede il Museo di Storia dell'Agricoltura. Infine, nel sito ben fatto possiamo avere notizie biografiche della splendida location, la cui edificazione inizia a partire dal 1380 con Galeotto Malatesta, per poi proseguire per volontà dei suoi successori Andrea e Malatesta Novello, viene completamente rinnovata e ultimata nel 1477, durante il dominio pontificio. Ma ora dopo un po’ di storia, tuffiamoci nel contemporaneo dando un’occhiata la ricco programma di questo caldo agosto. Si segnala con piacere l’appuntamento di sabato 10 agosto, quando eccezionalmente la Rocca resterà aperta tutta la notte, ovvero, dalle ore 20.45 alle ore 10.00 di domenica 11.

Si parte, dunque, alle 20.45 con "Il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna”, uno spettacolo di e con Roberto Mercadini. A seguire osservazioni naturalistiche della notte, stelle cadenti e animali notturni a cura di ViaTerrea e Museo di Scienze Naturali di Cesena. Alle 24 sarà offerto dalla struttura uno spuntino di mezzanotte, quando si spegneranno le musiche e le luci e chi vuole potrà restare in silenzio insieme a noi a guardare le stelle... per una magica Notte di San Lorenzo! Il secondo impedibile appuntamento sarà il martedì 13 agosto con il concerto di Simonne Jones dalle ore 21.30. Simonne Jones polistrumentista, modella, produttore e artista visiva, nata a Hollywood è un'anima unica nell'universo musicale, e trae ispirazione da molte discipline e dimensioni, mescolando scienza e arte al loro nucleo.

Altro impedibile appuntamento ci sarà da venerdì 16 a sabato 17 agosto 2013 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 con la Fiera d’Agosto, un’ antica tradizione che ha la sua origine nel 1378 da Galeotto Malatesta. Si racconta che Galeotto in quell’anno diede avvio alla signoria della sua famiglia dedicandosi soprattutto alla rinascita di Cesena. Così, iniziò la progettazione della Rocca in cima al Colle Garampo e istituì una fiera per promuovere l’artigianato e l’agricoltura locali. La caratteristica di questa fiera, comprende, Musica, danza verticale sulle mura della Fortezza, balli popolari, giochi medievali, osservazione del cielo, attività per bambini, grigliata e cocomerata. Ecco comunque il programma nel dettaglio.

16 Agosto
Fishtank ensemble (concerto: gypsy, french hot jazz, balkan from California USA)
+ Compagnia Il Posto (danza verticale)
17 Agosto
The Rock’n Roll Kamikazes (concerto: banzai rock’n’roll attack)
+
Gruppo Balli Popolari Auser (danze)
Tutti i giorni
Vernja (dj set)
Roberto Fabbri (giochi medievali)
Teatro Distracci (mini spettacoli teatrali nel Museo di Storia dell’Agricoltura)
Edera Spinelli (laboratorio per bambini di piadina romagnola)
Visite Guidate e Attività per bambini

Foto: http://www.roccamalatestianadicesena.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.