il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un festival per svelare i segreti di una delle più diffuse e antiche bevande alcoliche del mondo.


A scuola di birra sotto i portici bolognesiUn bicchiere di birra l’abbiamo bevuto tutti; di fronte al bancone di un bar, durante serate con amici o in un pomeriggio di relax ordinare una birra è un po’ andare sul sicuro.  Una scelta facile e immediata che protegge le nostre papille gustative da errori e sviste. Tuttavia, come spesso accade per le azioni che compiamo ormai di routine, queste diventano automatismi per i quali ben poche domande ci poniamo.

Dire “preferisco una bionda, una scura, una doppio malto” in realtà non implica necessariamente una conoscenza della materia, ancor più se oggetto della questione sono le birre artigianali. Come si produce una birra? Quali sono le differenze tra la birra artigianale e quella industriale? Come distinguere una buona birra da una meno buona? A tutte queste domande la risposta è “Birrai Eretici”, festival bolognese dedicato alla birra di qualità.

Sabato 25 (dalle 15 alle 2) e domenica 26 maggio (dalle 13 alle 2)  l’Arena Orfeonica (Via Broccaindosso 50) ospiterà alcune tra le realtà più interessanti tra i locali italiani. Ogni locale, dotato di un proprio stand, offrirà una vasta selezione di birre.A scuola di birra sotto i portici bolognesi

La birra artigianale implica qualcuno che la produca, persone che danno alla birra la propria impronta, che tramite essa veicolano una passione. Per questo nell’edizione 2013 di Birrai Eretici ampia visibilità sarà data alla figura del publican, un vero e proprio oste della birra, una persona preparata in grado di spiegare i principi e i metodi dell’homebrewing.

I protagonisti di Birrai Eretici saranno: Lortica e Harvest Pub/Green River pub da Bologna; Drunken Duck da Quinto Vicentino (Vicenza); Xander Beer da Brescia; Birra Bottega da Pescara. Saranno presenti anche uno stand di BrewLab e uno dell’organizzazione della manifestazione con chicche italiane ed estere. Previste circa un centinaio di referenze diverse su una trentina di spine. Spazio anche ad appuntamenti culturali e degustazioni che si svolgeranno presso il Bar del Licei; la parte gastronomica sarà affidata al laboratorio caseario La Via Lattea e all’associazione gastronomica La Ravintola.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.