il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Uno spazio e potenzialità di sviluppo a tutte le donne che operano nel mondo dell’audiovisivo in tutte le sue figure professionali.


Wuman Visions – Visioni al femminileL’Associazione culturale Muovileidee, attiva da più di dieci anni con festival di cinema e musica, ha dato il via al progetto Wuman Visions – Visioni al femminile, realizzato da Cristina Borsatti e Maria Luisa Celani, con l’obiettivo di promuovere l’espressione artistica e produttiva femminile nel vasto mondo dell’audiovisivo, dal lungometraggio al documentario, dalla video arte alle web-serie, dal cortometraggio a tutte le forme di sperimentazione visiva.

Il progetto, che si avvale della collaborazione della cantante jazz Susanna Stivali (Direttore Artistico di Muovileidde) si affaccia nel panorama italiano alla fine del 2015 con due eventi: la sezione Wuman Visions all’interno del Tolfa Slow Film Fest (Tolfa, 3-4 dicembre) e la serata evento Wuman Visions – Visioni al femminile 1.0 (Monfalcone, 16 dicembre). Iniziative che hanno già trovato l’adesione e il sostegno del Ministero delle Pari Opportunità, nate anche dalla fusione con il progetto Da Donne a Donna (omaggi a donne illustri attraverso live performing), manifestazione itinerante tra Roma e Provincia, ideata e organizzata dal 2011 da Muovileidee sotto la direzione artistica di Susanna Stivali.

Dati alla mano, Wuman Visions nasce dall’esigenza di dare spazio e potenzialità di sviluppo a tutte le donne che operano nel mondo dell’audiovisivo in tutte le sue figure professionali. Secondo questi dati, presentati il 27 maggio a Roma durante il Convegno “Donne dietro la macchina da presa: dati, analisi ed esperienze in Italia e in Europa”, è emerso, ad esempio, che nel 2013 solo il 12% dei film prodotti sono stati diretti da donne, oppure che tra il 2006-2013 la media dei progetti cinematografici presentati alla Direzione Generale Cinema per il sostegno pubblico diretti da donne è stata del 16% (sorgente Mibact, DG Cinema on Cinetel – dati consultabili sul sito del Ministero).Wuman Visions – Visioni al femminile

Wuman Visions aspira a dar vita nel 2016 una manifestazione cinematografica, kermesse pronta ad accogliere opere nazionali e internazionali, realizzate da donne o inerenti a temi femminili, per creare un momento d’incontro e scambio culturale tra i partecipanti, il pubblico, i media e gli addetti del settore. L’obiettivo di Wuman Visions è quello di diventare un festival di richiamo internazionale anche grazie alle attività parallele che il marchio WV ha in progetto di trasformare in realtà nel 2016, come quella di diventare una casa di distribuzione cinematografica che opererà soprattutto nei canali alternativi che il mondo della rete sta offrendo e continuerà ad offrire sempre di più, e quella di un punto di riferimento per il settore dell’audiovisivo che vede le donne protagoniste, grazie alla realizzazione di un sito, una App e l’attività di un Social. Il mondo Wuman Visions sarà un mondo a 360 gradi sull’arte audiovisiva femminile, anche attraverso forme di collaborazione e interscambio con altre realtà internazionali, come l’EWA-european women’s aidiovisual network, WIF women in film e Video Brasil.


MUOVILEIDEE – Associazione Culturale
Via Francesco Denza 27 – 00197 Roma
Per  info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pressoffice: //Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">http://Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.