il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il tour Europeo della tribute band dei Pink Floyd fa tappa il 22 aprile anche a Bologna.


The Big One, the Big showSappiamo ormai da tempo che non avremo più l’opportunità di vivere un indimenticabile esperienza: quella di poter vedere un concerto dei Pink Floyd. Molti se ne sono fatti una ragione, altri no, come spesso accade per questi miti della musica. Non è tutto perduto, abbiamo ancora un’altra chance. Riascoltare in modo quasi maniacale quelle stesse sonorità, riguardare quegli effetti luci che fanno brillare gli occhi, ascoltare quelle parole che scaldano il nostro cuore, oggi è ancora possibile. Come?

Il 22 Aprile al Teatro delle Celebrazioni di Bologna , farà tappa la European Pink Floyd Show Big One, per noi una grande certezza. Noi però vogliamo fare qualcosa di più che dedicare loro qualche parola di stima e ammirazione. Prima di tutto vi invitiamo ad assistere al loro live, noi invece come redazione e grandi appassionati della band inglese, abbiamo deciso di girare un breve reportage dell’evento. Li seguiremo passo dopo passo per farvi comprendere ancora di più come le fatiche e i sacrifici che compiono tutte le tribute band (nel caso specifico i Big One), non siano differenti rispetto agli Artisti ai quali si ispirano.

Questo è il primo di due articoli con il quale rinnoviamo l’invito ad andarli a vedere il 22 Aprile al Teatro delle Celebrazioni di Bologna. Nel successivo faremo chiarezza sul mondo delle Tribute Band con la speranza che le nostre riflessioni sulle loro fatiche ercoliane spingano appassionati o semplici ascoltatori a sostenerli. Ringrazio anticipatamente lo staff che mi seguirà durante questa piccola avventura, fatto prima di tutto da grandi amici che condividono con me la stessa passione ma nel contempo collaboratori attenti e scrupolosi: Savio Russo di Radio Derbi Web e Luciano Cosentino alle riprese video, il mitico Andrea Garganico alla fotografia. Qui di seguito troverete alcune specifiche molto importanti che riguardano la European Pink Floyd show targata The Big One.

Il gruppo musicale Big One, nella sua attuale formazione nasce a Verona, in Italia nel 2005. La band ha raggiunto la notorietà grazie alla realizzazione di una serie di spettacoli tematici sull'universo floydiano riscuotendo ovunque un grandissimo successo. Il loro spettacolo, The European Pink Floyd Show è stato inserito nei cartelloni dei più importanti festival musicali nazionali ed esteri, in particolare in Olanda e Belgio. I Big One sono stati definiti dalla stampa italiana e dalla critica musicale internazionale più autorevole, "la migliore Tribute Band Europea per l’esecuzione della musica dei Pink Floyd", in particolare per le versioni Live dei più celebri concerti della band inglese. La Band ha come obiettivo la riproduzione più fedele possibile delle sonorità e degli arrangiamenti dei Pink Floyd, utilizzando una strumentazione vintage. Inoltre il progetto si avvale di una struttura tecnica (audio, luci e video) molto qualificata, per cui lo show risulta perfettamente in armonia con l'immaginario dei Pink Floyd.

I Big One si sono esibiti in importanti festival e prestigiosi teatri nazionali realizzando anche CD e DVD live distribuiti in Italia e all'estero come il doppio CD e DVD “Live at Valle dei Templi” ad Agrigento nel 2006, oppure il DVD The Wall Anniversary registrato nel 2009 al Teatro Romano di Verona. nIl brano Comfortably Numb estratto dal DVD registrato in Sicilia ha superato le 450.000 visualizzazioni su YouTube. Il repertorio dei loro concerti attinge alle più famose produzioni del gruppo inglese quali The Dark Side of the Moon, Animals, Wish You Were Here, ecc., fino alle produzioni più recenti come The Endless River. I Big One possono vantare al loro attivo esibizioni nei più prestigiosi teatri italiani, dal Gran Teatro Geox di Padova, Teatro Politeama a Genova, Arena di Cremona, PalaCreberg di Bergamo, ObiHall a Firenze, Teatro Romano di Verona, al Palaghiaccio di Aosta, ecc., tra cui anche il prestigioso Blue Note di Milano, vero tempio della musica internazionale nel quale dal 2007 sono ospiti fissi due volte all’anno.


Articolo coadiuvato da Rosangela Sicilia


BIG ONE
Pink Floyd tribute band presents:
“The European Pink Floyd Show”
Leonardo de Muzio: Lead guitar and Vocals
Elio Verga: Rhythm Guitars
Luigi Tabarini: Bass and Vocals
Claudio Pigarelli: Piano and Keyboards
Stefano Righetti: Hammond Organ, Synth and Vocals
Stefano Raimondi: Drums and Percussion
Special Guests
Marco Scotti: Saxophone
Debora Farina: Backing Vocals
Elisa Cipriani: Backing Vocals

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.